Stampa

Un primo piatto veramente veloce da preparare, in soli 15 minuti otterrete una ricetta gustosa e diversa dal solito che tutti i vostri ospiti apprezzeranno, scoprite come fare in poche e semplici mosse!

I broccoli sono uno degli ingredienti protagonisti di questa stagione e non devono mai mancare sulla vostra tavola, infatti, contengono molti sali minerali e vitamine che vi faranno affrontare la temperatura rigida dell’inverno. Inoltre, l’aggiunta degli anacardi è il tocco in più che stupirà i vostri commensali.

Fettuccine ai broccoli e salsa di anacardi

Ingredienti (per 4 persone):
400 gr broccoli
200 gr fettuccine
80 gr anacardi
Acqua q.b.
2 cucchiai brodo vegetale
2 spicchi aglio
1 cucchiaio miso
½ cucchiaio lievito alimentare
1 cucchiaio tahin
Paprika q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Pulite i broccoli e tagliateli a cimette, poi cuoceteli a vapore per circa 5 minuti finché saranno teneri ma ancora leggermente croccanti. Nel frattempo fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolandole leggermente al dente, in modo che poi possiate finire la cottura con tutti gli altri ingredienti.
Frullate gli anacardi con dell’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa, poi mettete in padella il brodo vegetale con l’aglio e la crema di anacardi. Aggiungete il miso, il lievito alimentare e fate saltare il tutto a fuoco medio-alto. Infine aggiungete il tahin (crema di sesamo) e un pizzico di paprika. Fate cuocere per altri 5 minuti e poi aggiustate di sale e pepe.
A questo punto versate le fettuccine in padella e fatele saltare per un paio di minuti con la crema creata in precedenza e aggiungete i broccoli. Una volta amalgamato bene il tutto, servite ben calda.
Un primo vegano adatto anche a un pranzo durante le feste, per far assaggiare gusti diversi ma buonissimi ai parenti curiosi.

Stampa