Stampa

Una ricetta golosa per festeggiare il Carnevale: scoprite tutti i segreti per preparare squisite frittelle con il ripieno di crema

È  Carnevale! Quindi perché non approfittarne per fare un bel dolce tipico? Le frittelle piacciono a tutti, ma con il ripieno di crema assumono quella freschezza e dolcezza che le rende ancora più gustose, una tira l’altra!

Frittelle alla crema

Ingredienti:
400 gr farina 00
200 ml latte
30 gr burro
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
Sale q.b.
Zucchero a velo q.b.
1 l olio di semi

Per la crema:
500 ml latte
150 gr zucchero
50 gr farina 00
6 uova
1 bustina vanillina

Preparazione:
Cominciamo con la preparazione delle frittelle formando una fontana con la farina e al centro versiamo il lievito, la vanillina e lo zucchero. In seguito aggiungiamo il burro ammorbidito, il latte e un pizzico di sale. Impastate vigorosamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo, a quel punto formate una palla e mettetela in una terrina coperta con un canovaccio. Lasciate lievitare per un’ora in un luogo asciutto e caldo.

Nel frattempo procediamo con la preparazione della crema pasticcera che andrà a farcire le nostre frittelle. In un pentolino versiamo il latte tenendone mezzo bicchiere per la fine, aggiungete la vanillina e scaldate a fuoco medio, appena comincerà il bollore spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo prendete una ciotola in vetro e sbattete con una frustra elettrica tutti i tuorli delle uova con lo zucchero, dovrete ottenere una crema bella spumosa. A questo punto versate poco a poco un terzo del latte che avete precedentemente riscaldato e continuate a mescolare aiutandovi con la frusta, dopodiché aggiungete anche la farina setacciandola per bene. Successivamente riversate il composto nel pentolino dove sarà rimasto un terzo del latte e portate ad ebollizione la crema continuando a mescolarla. Dopo 2 minuti di bollore aggiungete lentamente il latte freddo rimasto continuando a mescolare. La crema è pronta, la versiamo in una ciotola, la lasciamo raffreddare e dopo averla ricoperta con la pellicola la poniamo in frigo a raffreddare.

È arrivato il momento di friggere, quindi mettiamo a scaldare l’olio di semi e appena avrà raggiunto la temperatura adatta, con l’aiuto di due cucchiaini creiamo delle palline che tufferemo nell’olio. Rigiriamo le frittelle in modo che vengano dorate da entrambi i lati, poi le scoliamo su carta da cucina.

Una volta che si saranno intiepidite potremo farcirle con la crema pasticcera con l’aiuto di una sac à poche o una siringa da cucina, e alla fine ricopriamo tutto con dello zucchero a velo. Il vostro ultimo dolce di carnevale è pronto, buon MARDI GRAS a tutti!

Stampa