Stampa

Un piatto che arriva dal passato, quando con ingredienti poveri e raccolti nei boschi si riuscivano a fare piatti buoni e gustosi, oggi vi riproponiamo un grande classico!

Le ortiche solitamente sono evitate dall’uomo perché urticanti, pensare di mangiarle fa venire qualche pensiero strano, ma in realtà sono ricche di proprietà e si adattano bene ad alcune ricette come questa. Degli gnocchi verdi strepitosi, nessuno crederà qual è l’ingrediente principale!

Gnocchi alle ortiche

Ingredienti:
250 gr patate
75 gr farina 00
150 gr ortiche
250 gr acqua
1 pizzico di sale
1 noce di burro
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Per prima cosa armatevi di guanti in lattice per pulire le ortiche, altrimenti rischiate di pungervi e non poter più preparare questi gnocchi deliziosi. Tenete solo le foglie delle ortiche e lessatele in acqua salata per almeno 10 minuti. Poi scolatele, strizzatele (una volta cotte perdono il loro potere urticante, quindi non abbiate paura!) e sminuzzatele con un coltello.
Nel frattempo lessate anche le patate con la buccia, fino a che diventeranno morbide, poi schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere una purea. Unite le patate e le ortiche e cominciate ad impastare aggiungendo un po’ di acqua al bisogno, aggiungete un pizzico di sale e lavorate con le mani il composto fino a farlo diventare sodo ed omogeneo.
A questo punto formate dei bigoli e ricavatene tanti gnocchetti della stessa misura. Fateli cuocere in acqua salata e toglieteli quando verranno a galla, poi conditeli con un po’ di burro e parmigiano.
Abbiamo deciso di non usare un sugo troppo invasivo per far risaltare il gusto e il colore del gnocco stesso, ma voi potete condirli con ciò che più vi piace!

Stampa