Stampa

Questi biscottini sono adatti ad un caffè tra amiche o sorseggiando un bel bicchiere di vino passito, nella variante alle nocciole vedrete che nel vassoio non ne rimarrà nemmeno uno!

Il nome romantico di questi dolcetti deriva proprio dal fatto che siano due dischi uniti da una crema dolce, come se si unissero in un bacio. Oggi ve li proponiamo nella variante alle nocciole, sono ottimi per qualsiasi occasione e i vostri ospiti ve ne chiederanno ancora!

Baci di dama alle nocciole

Ingredienti:
250 gr farina 00
100 gr farina di nocciole
120 gr zucchero bianco
150 gr cioccolato gianduia
180 gr burro
Mezza bustina vanillina
Sale q.b.
1 uovo

Preparazione:
Cominciate mettendo la farina bianca setacciata in una ciotola, e aggiungete la farina di nocciole. In alternativa se non avete la farina di nocciole, potete prendere delle nocciole intere e tritarle per bene con l’uso di un mixer, in modo da ottenere una farina fatta in casa. Aggiungete lo zucchero e mezza bustina di vanillina e mescolate bene. Mettete il burro in microonde per 30 secondi in modo da ammorbidirlo per riuscire a lavorare meglio l’impasto, poi versatelo assieme alle polveri e amalgamate il tutto. Aiutatevi con le mani per amalgamare il composto, e poi aggiungete un uovo sbattuto e un pizzico di sale. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo fino a che non sarà compatto e omogeneo.

A questo punto avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e formate delle palline grandi come una noce e mettetele sulla teglia ricoperta da carta da forno. Cuocete per 15 minuti in forno statico a 180°. Finché i biscotti cuociono prepariamo il ripieno che andrà messo tra di essi. Tagliamo il cioccolato a pezzi e lo facciamo sciogliere a bagno maria, una volta che si sarà intiepidito lo mettiamo in una sac à poche che ci faciliterà il lavoro successivo.
Quando i biscotti saranno cotti li lasciamo raffreddare leggermente e poi con l’aiuto della sac à poche mettiamo un po’ di cioccolato sulla parte piatta di un biscotto e richiudiamo con un altro. Lasciamoli raffreddare in modo che il cioccolato si solidifichi e possa tenere uniti i due biscotti. Il dolce è servito, non potrete resistere!

Stampa