Il panettone Gastronomico, un elegante antipasto natalizio

Stampa

Una ricetta semplice, divertente ma elegante per un buon antipasto prima del pranzo di Natale. Ecco come fare e farcire il panettone salato

Dolce, dolce e ancora dolce, chi ha detto che il panettone deve essere solo con i canditi e lo zucchero a velo?
Ecco la semplice ricetta del panettone gastronomico, un ottimo antipasto per iniziare il gran pranzo di Natale che ci attende. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia e creare una vera e propria opera d’arte gastronomica con questo panettone salato molto speciale.

Ingredienti:

300 gr di farina 0
300 gr di farina 00
250 ml di latte
2 uova
100 gr di burro sciolto ma freddo
20 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale

10 pomodori secchi sottolio
6 sottilette
100 gr di maionese
100 gr di tonno sott’olio
100 gr di olive verdi
un ciuffo di lattuga
erba cipollina fresca
noce di burro
Vaschetta di salmone affumicato

Occorrente:

Ciotola
Canovacci
stuzzicadenti lunghi
stampo per panettoni
frullatore

Procedimento

Sciogliete in una ciotola il lievito nel latte e mescolate bene; aggiungete le due farine e lo zucchero, un po’ alla volta mescolando e impastando. Lavorate la pasta e quando la farina si sarà assorbita aggiungete burro e uova.

Continuate ad impastare finché otterrete un panetto morbido ed elastico. Create una palla con l’impasto e lasciatela a riposare 1 ora dentro la ciotola ricoperta da un canovaccio asciutto. Meglio se lasciate il tutto in un ambiente caldo.

Ricreate la palla con l’impasto e mettetelo nello stampo (la parte liscia rivolgetela verso l’alto) e copritelo con un nuovo canovaccio. Lasciatelo a riposo per altre 2 ore, sempre in un luogo caldo.

Preriscaldate il forno a 180° modalità normale. Con un pennello spennellate la superficie con un po’ di latte e infornate per 40 minuti. La vostra pan canasta non è ancora pronta: appena la estrarrete dal forno, bucate la base con degli stuzzicadenti molto lunghi e mettetela a raffreddare a testi in giù. Toglietelo dallo stampo perfettamente raffreddato e tagliatelo a fette orizzontali, come per creare dei piani (6/7 sono perfetti).

È ora tempo del ripieno.
Sostanzialmente potete riempirlo con tutto quello che volete basta che sia salato! Noi vi proponiamo un mix di farciture, perché è buono dare più stimoli al palato.

In un frullatore mettete olive verdi, due cucchiaini di maionese e il tonno, tritate tutto e avrete la farcitura per i due strati esterni.

Prendete i pomodori secchi sottolio e dopo averli sgocciolati, tagliateli in 4 parti. Le sottilette sono un ottimo abbinamento quindi uniteli nel livello centrale contornati da grandi foglie di lattuga.

Il paté d’oca e il paté di salmone sono due bontà eleganti e che si abbinano perfettamente agli altri strati. Il paté di salmone è quello più semplice da preparare, basterà comprare il salmone affumicato e farne una poltiglia nel frullatore con una noce di burro temperatura ambiente e un filo d’olio extravergine d’oliva. Tagliate in pezzi, piccoli ma non minuscoli, l’erba cipollina e unitegliela senza mescolare.

Dopo l’assemblamento, tagliate a fette verticali, facendo attenzione a non perdere ingredienti.

Il vostro Panettone salato è ora pronto per essere servito!

Consiglio

Sbizzarrite la vostra fantasia per il ripieno, anche usando i semi di papavero nell’impasto.

 

Fonte fotografica: icookcake.it

Stampa