Insalata di arancia e finocchio

Stampa

Chi l’ha detto che d’inverno non si ha voglia di mangiare verdura crudao! Soprattutto in questo periodo dell’anno, infatti, andrebbero consumati ingredienti ricchi di vitamina C, come le verdure a foglia verde e gli agrumi, che aiutano a combattere i malanni di stagione.

Oggi vi proponiamo un contorno light molto veloce da preparare, da abbinare ai cibi che più preferite o da portare in ufficio per restare leggeri con ingredienti ricchi di vitamine e sali minerali. Inoltre, il finocchio è molto conosciuto per le sue proprietà depurative e diuretiche, e vi aiuterà a ripulire il vostro organismo.

Ingredienti:

1 finocchio
1 arancia
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Finocchietto selvatico q.b.
Chicchi di melograno q.b.
1 cucchiaio aceto balsamico

Preparazione:

Questa insalata oltre ad essere un contorno molto leggero e salutare, è anche molto veloce da preparare perché non necessita di cotture, è quindi adatta anche a chi segue un’alimentazione crudista.
Iniziate pulendo il finocchio, poi tagliatelo a fettine sottili con l’aiuto di un affettaverdure o con il coltello. Sbucciate l’arancia a vivo e tagliarla a dischi spessi un centimetro circa, poi disponete sul piatto una fetta di arancia, un po’ di finocchio e così via alternando i due ingredienti.
Condite con un filo di olio evo e un pizzico di sale, infine completate con una bella decorazione di aceto balsamico accompagnata da qualche chicco di melograno e un po’ di finocchietto selvatico.
Il vostro piatto è pronto, da assaggiare e riproporre nei momenti in cui non avete proprio voglia di mettervi ai fornelli!

Stampa