Stampa

In Italia la pasta è un’istituzione e gli italiani non ci vogliono rinunciare nemmeno nelle giornate estive più calde, ecco quindi come preparare una pasta fredda semplice e veloce con i tipici sapori mediterranei.

Un primo piatto che si conserva in frigorifero e può essere preparato in anticipo ed essere gustato anche per i due giorni successivi. E’ l’ideale anche per un picnic, da portare in spiaggia, in piscina e in montagna…viene con voi proprio dappertutto!

Insalata di pasta mediterranea

Ingredienti (per 4 persone):
250 gr pomodori ciliegino
40 gr olive nere denocciolate
10 foglie basilico
200 gr mozzarella
350 gr farfalle (o la pasta che più preferite)
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e una volta che sarà arrivata a bollore mettete un mestolo di sale grosso e poi buttate la pasta. Finché la pasta cuoce lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, metteteli in una ciotola e poi tagliate a rondelle le olive.
Fate la stessa cosa con la mozzarella e unite tutto insieme in una ciotola capiente. Aggiungete anche le foglie di basilico spezzettate con le mani e mescolate bene in modo da ottenere un mix di tutti gli ingredienti. Scolate la pasta leggermente al dente e mettetela subito sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarla in fretta. Trasferite la pasta all’interno della ciotola e aggiungete un filo d’olio d’oliva poi mescolate tutto insieme.
Lasciatela riposare in frigo coperta da una pellicola per almeno mezz’ora prima di servirla, in modo che risulti bella fresca e gli ingredienti abbiano rilasciato i loro sapori.
Di una semplicità unica questo piatto è l’ideale per le giornate calde, e se ne preparerete un po’ in più troverete già il pranzo pronto per il giorno successivo!

Stampa