La pera affogata nel vino, non ubriaca

Stampa

Una ricetta facile ma gustosa che vi sazierà e delizierà il palato a fine pasto. Con pochi ingredienti e semplici mosse, avrete il vostro dessert elegante e salutare

La pera affogata nel vino è un dolce perfetto per riscaldarsi visto l’arrivo dei venti freddi e delle prime gelate invernali. Facile da preparare e salutare, questa ricetta analcolica e vegetariana, vi farà fare bella figura quando la servirete durante un’importante cena, visto la sua eleganza e portanza.

Cosa vi serve:
3 pere williams
7,5 dl di vino rosso
150 gr ricotta vaccina
1,5 dl di latte parzialmente scremato
280 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
un pugno di mirtilli rossi freschi

Preparazione
Sbucciate le pere e dividetele a metà per toglier loro il torsolo. In un piccolo tegame portate a bollore il vino con lo zucchero. Appena bolle, cuoceteci le pere per 10-15 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti per sentire che siano tenere. Il vino scolato rimettetelo sul fuoco e lasciate che bollisca per altri 4 minuti.
Scolatele e fatele asciugare fino a che non vedete che 2/3 del vino da voi usato, è uscito.
In un altro pentolino, riscaldate il latte con la ricotta ma senza portarli a bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete il miele. Con il frullatore ad immersione, frullate il tutto amalgamandolo dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto uniforme.
Le pere sono pronte, basta servirle fredde con una goccia di sciroppo di vino caldo e la crema di ricotta al suo fianco.
Guarnite con mirtilli rossi freschi e sentirete che ottimo binomio.

Consigli
La cioccolata fondente fusa a bagnomaria e poi adagiata tiepida sulla pera affogata nel vino è una gustosa alternativa al mix di ricotta e latte.
La pera al vino non è alcolica quindi non preoccupatevi se vorrete accompagnarla con un polposo vino rosso o un caldo vinbrulè.

Fonte fotografica: manuemaisieincucina.blogspot.com

Stampa