Stampa

Le lasagne sono un piatto tipico della tradizione italiana, e si possono realizzare con diversi ingredienti. Ma quelle ai funghi sono adatte al periodo invernale e soddisfano il palato di tutti gli amanti di questi frutti del bosco!

Per realizzare questa ricetta sono necessari pochi e semplici ingredienti, la preparazione non è velocissima, è infatti un piatto da realizzare per un pranzo della domenica o per quando si ha ospiti, ma se ne avanzate è buonissimo anche il giorno dopo!

Lasagne ai funghi

Ingredienti (per 4 persone):
350 gr lasagne
100 gr porcini secchi
400 ml besciamella
200 gr mozzarella
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Se utilizzate i funghi secchi, metteteli in bagno e seguite le istruzioni della confezione, in modo che si reidratino correttamente. Potete anche utilizzare dei funghi surgelati, e passarli in padella in modo da scongelarli. Se siete più fortunati e avete i porcini freschi, puliteli con un panno per eliminare le impurità e affettateli in modo regolare.
A questo punto dovrete fare la besciamella, vi basterà un po’ di burro, di farina bianca e di latte, ma per scoprire i segreti di questa preparazione potete leggere la nostra ricetta.
In una padella mettete un filo di olio e fate saltare i funghi, poi salate e lasciate cuocere per almeno 10 minuti con il coperchio. Alla fine della cottura aggiungete ¾ della besciamella e una macinata di pepe.
Prendete la teglia per le lasagne e cominciate con una spennellata di besciamella, in modo che non si attacchino in cottura. Poi sistemate uno strato di lasagne già precotte, aggiungete i funghi e successivamente della mozzarella tagliata a cubetti. Completate con una grattugiata di parmigiano e ricominciate con gli strati seguendo sempre quest’ordine: lasagna, funghi, mozzarella, parmigiano.
Nello strato finale completate con la besciamella avanzata e una generosa grattugiata di formaggio. Fate cuocere per 30 minuti a 180°, fino ad ottenere una bella doratura in superficie.
A questo punto sfornate e aspettate un paio di minuti prima di tagliare le lasagne, poi servite e gustatele… I vostri ospiti chiederanno il bis!

Stampa