Stampa

Una lasagna diversa dalla classica al ragù o alle verdure, che utilizza un ortaggio di stagione che oltre a far molto bene è anche molto buono!

Un primo sfizioso a base di radicchio, grande protagonista dell’inverno e di questa stagione fredda, dove con un piatto di lasagne ci riscaldiamo subito. Abbinandolo alla provola, il gusto amaro del radicchio si sposa perfettamente con quello affumicato di questo formaggio. Scoprite tutti gli ingredienti e le istruzioni di cottura per una perfetta riuscita della ricetta!

Lasagne al forno radicchio e scamorza

Ingredienti:
1 scalogno
1 cespo di radicchio (consigliamo quello di Verona non troppo amaro)
1 scamorza affumicata
200 gr stracchino
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Latte q.b.
Sfoglie per lasagne fresche

Preparazione:
Cominciamo tagliando lo scalogno a pezzetti e lo facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. Nel frattempo tagliamo il radicchio a striscioline e in seguito lo aggiungiamo allo scalogno per farlo appassire. Possiamo aggiungere un po’ d’acqua per aiutarlo a cuocere prima.  Salare e pepare a piacere. Una volta che il radicchio è cotto lo lasciamo leggermente raffreddare, in seguito lo mettiamo in un mixer, ricordandoci di tenerne da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale. Cominciamo a frullare aggiungendo anche lo stracchino. Aggiungiamo latte al bisogno per formare una crema abbastanza densa, che andrà a sostituire la besciamella che si usa nelle lasagne classiche. Prendiamo la scamorza affumicata e ne tagliamo qualche fetta sottile per la decorazione, mentre il resto la grattugiamo finemente. È arrivato il momento di comporre le lasagne, se utilizzate della pasta fresca non è necessario una precottura, mentre se avete le sfoglie secche vi consiglio di scottarle in acqua bollente per ammorbidirle leggermente.
Su una teglia cominciamo con un leggero strato di salsa al radicchio, in modo che le lasagne non si attacchino al fondo. Poi mettiamo le sfoglie, uno strato di salsa al radicchio e uno di scamorza grattugiata. Andiamo avanti così fino all’ultimo strato dove andremo a mettere le fette di scamorza e il radicchio non frullato per richiamare gli ingredienti che ci sono all’interno.
Infornare a 180° per 25 minuti controllando che non bruci. Una lasagna diversa dal solito con sapori forti che non potrete fare a meno di rifare altre volte!

Stampa