Stampa

La ricetta per Capodanno che tutti desiderano preparare, le lenticchie infatti non solo portano fortuna e andrebbero mangiate la sera dell’ultimo giorno di questo anno, ma sono anche molto ricche di fibre e con un gusto fantastico!

Le lenticchie sono un legume che si predilige durante le festività natalizie e i giorni che seguono, ma si possono trovare e consumare tutto l’anno. In antichità venivano anche conosciute come “carne dei poveri”, infatti sono ricche di proteine e di fibre e possono benissimo sostituire un piatto di carne.

Le lenticchie in umido

Ingredienti:
200 gr lenticchie
½ cipolla bianca
1 carota
1 gamba sedano
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
1 lattina pelati
Qualche foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
Olio evo q.b.
Dado vegetale q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
Se utilizzate le lenticchie secche, ricordatevi di lasciare ammollare per almeno 24 ore, in modo che si reidratino e raddoppino il loro volume. Come prima cosa tagliate molto finemente la carota, il sedano e la cipolla e metteteli in una pentola con un filo d’olio extravergine di oliva. Lasciate soffriggere per qualche minuto fino a che la cipolla diventerà trasparente, poi sfumate con il vino.
Successivamente aggiungete la lattina di pelati e le lenticchie, coprite con il brodo vegetale, aggiungete salvia, rosmarino e uno spicchio d’aglio sbucciato e lasciate cuocere per almeno 45 minuti, aggiungendo acqua o brodo al bisogno. Infine, togliete lo spicchio d’aglio e regolate di sale, poi servite le lenticchie come contorno al vostro piatto preferito, anche se potrebbero essere servite anche da sole viste le loro mille proprietà benefiche.

 

Stampa