Stampa

Le patate sono buone cucinate in ogni modo si sa, oggi ve ne proponiamo una versione ‘sabbiosa’ al forno, leggere e diverse dal solito!

Le patate sono il contorno per eccellenza e vanno bene per ogni stagione, questa ricetta ve le propone al forno con una panatura di pan grattato e erbe aromatiche, una specialità che ben potrà accompagnare i vostri piatti durante un pranzo importante.

Patate sabbiose

Ingredienti:
1 kg patate
Qualche foglia di salvia
2 rametti rosmarino
1 spicchio d’aglio
50 gr mollica di pane
20 gr pangrattato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a spicchi, è importante che le tagliate della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme, dopodiché ponetele in una terrina riempita di acqua fredda per non farle annerire finché preparate gli altri ingredienti.

In seguito prendete la salvia e il rosmarino e tritatele finemente, fino ad ottenere un profumato trito di erbe aromatiche che andrà ad insaporire le patate. Prendete la mollica del pane e tritatela finemente, poi mettetela in una ciotola con il pangrattato e il trito di erbe e mescolate per bene. Aggiungete anche uno spicchio di aglio schiacciato e successivamente trasferite le patate in una teglia da forno e ricopritele con il composto “sabbioso” che abbiamo formato.

Mescolate le patate e poi aggiungete un filo d’olio, sale e pepe a piacere. Alla fine spolverizzate con ancora un po’ di pangrattato per rendere la gratinatura perfetta. Infornate per circa 40 minuti a 180°, poi accendete il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Lasciate intiepidire prima di servire, e poi gustatevi questa bontà in abbinata ai vostri cibi preferiti!

Stampa