fbpx

Le ricette di Nigellissima: la torta di mele alla Nigella Lawson

Stampa

La chef inglese Nigella Lawson è abilissima ai fornelli non solo per le sue ricette di antipasti, primi e secondi: buonissima è anche la sua torta di mele!

La chef inglese Nigella Lawson, in onda in tv durante queste settimane con il suo programma Nigellissima, si diletta a preparare deliziose ricette in cucina che riguardano primi, secondi e antipasti. Direttamente dal suo libro di ricette proviene questa golosissima torta, una delle più amate della tradizione italiana: ecco a voi i segreti di Nigellissima per quanto riguarda la torta di mele!

La torta di mele di Nigella Lawson aka Nigellissima!

Ingredienti:

-Stampo a cerniera da 22-23 cm
-100 gr di burro
-250 gr di farina doppio zero
-sale
-150 gr di zucchero
-2 uova
-scorza di limone grattugiato
-estratto di vaniglia
-75 ml di latte intero
-3 mele Pink Lady
-1 cucchiaino da caffè di zucchero di canna
-1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

Nigella Lawson consiglia di pre-riscaldare il forno a 200°; nel frattempo, imburrare lo stampo a cerniera e ricoprirlo con la carta da forno. Sbattere poi i 100 gr di burro con lo zucchero in modo che diventi molto chiaro e cremoso; a questo punto, aggiungere al composto le uova e successivamente la farina 00, il lievito, il sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza di limone e i 75 ml di latte intero. Continuare a mescolare finché l’impasto non risulta estremamente morbido.
Tagliare una mela Pink Lady a metà dopo aver tolto buccia e torsolo; tagliare una metà a cubetti della grandezza di circa un centimetro e aggiungerli al composto precedentemente preparato. Versare l’impasto nello stampo.
Prendere le due mele e mezzo rimaste e tagliarle in quattro senza averle sbucciate. Preparare delle fettine come decorazione della torta. Mescolare assieme lo zucchero di canna alla cannella e spolverarlo sulle mele. Mettere in forno e cuocere per 45 minuti circa. Lasciar raffreddare la torta di mele e servire.

Stampa