Mettiamoci all’opera con verdure deliziose, preparando un piatto sfizioso e prelibato. L’ingrediente principaleo Un po’ di fantasia!

Stampa

 

Verdure di base per una ricetta saporita. Un piatto low cost che può essere utilizzato come contorno o come pasto unico, a vostra discrezione. Le melanzane ripiene al forno ci dimostrano come, con pochi fondi, pochi elementi e tanta fantasia possiamo dar vita a piatti unici e sfiziosi.

Scopriamo insieme come preparare il delizioso contorno/piatto unico: basta seguire i nostri consigli per un risultato prelibato!

Melanzane ripiene al forno

 
Ingredienti:

  • 2 melanzane lunghe
  • 150 gr di mozzarella
  • 150 gr di prosciutto cotto alta qualità
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Laviamo le melanzane. Togliamo il picciolo e tagliamole a fette spesse mezzo centimetro. Grigliamole velocemente in una bistecchiera.
Affettiamo la mozzarella, laviamo e tritiamo il basilico.

Adagiamo sopra le fette di melanzana un po di mozzarella e mezza fetta di prosciutto cotto. Copriamo la melanzana così farcita con un’altra fetta di melanzana.

Cospargiamo questi “sandwich” con un pizzico di basilico tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Disponiamo le melanzane così farcite in una teglia foderata di carta-forno e cuociamo in forno per 20 minuti a 180°.

Stampa