Stampa

Preparare dei dolcetti non è mai stato così semplice, questi muffin infatti non necessitano di latte o uova e quindi sono adatti sia a coloro che seguono un’alimentazione vegana sia per chi ha alcune intolleranze alimentari.

Questi muffin vegani sono l’ideale per una colazione ricca o per la merenda dei bambini, nessuno si accorgerà della differenza rispetto alla ricetta classica, e anzi vi verrà chiesto di prepararli ancora! Scoprite come preparare questi dolci in poche e semplici mosse!

Muffin vegani cocco e cioccolato

Ingredienti:
140 gr farina farro integrale
100 gr carote
5 cucchiai olio di semi
70 gr cocco in polvere
80 gr zucchero di canna
70 gr cioccolato fondente
2 cucchiaini lievito in polvere o cremor tartaro
80 ml latte di riso

Preparazione:
Dopo aver lavato e pelato le carote, grattugiatele finemente in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero di canna e il cocco grattugiato. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete anche l’olio di semi e il latte di riso e mescolate con una frusta.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, poi amalgamatelo al composto. Infine mettete il lievito e la farina setacciata un po’ alla volta, mescolando in modo che l’impasto risulti comunque liscio senza formare dei grumi.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versateli nei pirottini riempiendoli per circa 2/3, poi infornateli a 180° per 25 minuti circa. Una volta cotti lasciateli raffreddare e decorateli con una spolverizzata di cocco o di zucchero a velo.

Stampa