Stampa

Cosa c’è di più bello e soddisfacente di preparare il pane in casao Magari di domenica, con l’aiuto dei bambini, e vederlo crescere e vederlo cuocere? un’esperienza da provare!

Un pane dolce adatto alla merenda dei bambini, ma anche per colazione e come snack pomeridiano. Insomma, un pane adatto a tutti i momenti della giornata, fatto interamente con le vostre mani! Pochi e semplici ingredienti, e il gioco è fatto.

Ingredienti:

300 gr farina di frumento integrale
1 cucchiaino lievito alimentare
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
250 ml latte di soia
1 banana
150 gr uvetta
50 gr noci

Preparazione:

Versate la farina in una terrina grande e aggiungete il lievito in polvere e il bicarbonato. Mescolate e poi aggiungete anche il latte di soia, la banana schiacciata (per questo servirà una banana molto matura) e amalgamate tutti gli ingredienti.
Infine aggiungete le noci e l’uvetta che avrete fatto rapprendere in acqua, mescolate per bene e trasferite il composto in uno stampo da plumcake o in una teglia, poi lasciatelo lievitare per almeno mezz’ora coperto da uno strofinaccio.
Una volta che sarà aumentato di volume il vostro pane è pronto per la cottura, trasferitelo in forno sempre all’interno dello stampo e cuocete a 180° per 45 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo, poi affettatelo e servitelo accompagnato da marmellata e crema al cioccolato, i bambini lo adoreranno!

Stampa