Stampa

La parmigiana di melanzane è una ricetta di facile preparazione, ma di difficile digestione, ecco perché noi ve la proponiamo in versione light, così potrete mangiarla senza rimorsi!

Un grande classico della cucina del Sud Italia, la parmigiana viene molto spesso evitata perché le melanzane vengono fritte ed è considerato un piatto per nulla dietetico. Noi abbiamo reso light la ricetta, perché a certe cose proprio non si può rinunciare!

Parmigiana di melanzane, la versione light

Ingredienti:
3 melanzane lunghe di media grandezza
½ cipolla
500 gr di mozzarella (preferibilmente light)
1,2 lt di passata di pomodoro
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b
Sale grosso q.b
Sale fino q.b
Pepe macinato al momento q.b.
4 foglie di basilico fresco
150 gr parmigiano grattugiato

Preparazione:
Cominciamo lavando le melanzane, e tagliandole a fette spesse 1 cm per il verso della lunghezza. Una volta che abbiamo tutte le fette di melanzane le adagiamo su un colino formando degli strati che intervalleremo con del sale grosso. Questo procedimento viene fatto perché in questo modo le melanzane perdono un po’ dell’acqua che contengono, e diventano più croccanti in cottura. Lasciamole riposare per almeno mezzora. Nel frattempo cominciamo a preparare gli altri ingredienti della nostra ricetta. Versare un filo d’olio in una padella e aggiungere ½ cipolla sminuzzata, farla imbiondire 1 minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro e un cucchiaio di triplo concentrato, che darà più gusto al nostro sugo. Quando si utilizza della passata di pomodoro industriale consigliamo di aggiungere anche un pizzico di zucchero bianco, che andrà a togliere l’acidità al sugo. A questo punto possiamo aggiungere le foglie di basilico spezzettate a mano, salare e pepare a piacere. Lasciamo andare fino a che il sugo non si sarà rappreso leggermente.

Successivamente possiamo cominciare a tagliare la mozzarella a fette abbastanza sottili. Una volta che le nostre melanzane hanno riposato ed espulso una parte del liquido che contengono, possiamo cominciare a grigliarle. Ed ecco il modo per rendere light questa ricetta, non friggiamo le melanzane che diventerebbero unte e grasse, ma semplicemente le passiamo sulla griglia, che è la cottura più semplice e leggera che esista. Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo cominciare a comporre la parmigiana. In una pirofila mettiamo un filo d’olio e uno strato leggero di passata di pomodoro, per fare in modo che non si attacchi. Poi cominciamo a mettere uno strato di melanzane grigliate tutte nello stesso verso. Le ricopriamo di passata di pomodoro, un velo di parmigiano e qualche fetta di mozzarella. Anche questo ingrediente è una grande differenza rispetto alla parmigiana tradizionale dove si utilizza il caciocavallo che è un formaggio più pesante. Poi continuiamo a creare i nostri stati, questa volta invertendo il senso delle melanzane, ricoprendole di sugo, parmigiano, mozzarella e così via fino alla fine.

Ricordiamoci di lasciare un po’ di parmigiano per l’ultimo strato in modo che risulti una doratura croccante. È arrivato il momento di infornare per 35 minuti a 200° nel forno ventilato. Una volta cotta lasciamo che si intiepidisca prima di servire, così al taglio risulterà più compatta ed omogenea. Ed ecco pronta la vostra parmigiana gustosa, bella, ma soprattutto LIGHT!

Buon appetito dalla Redazione!

Stampa