
Pasta al sugo di zucchine, menta e mandorle
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Pappa al pomodoro, come si fa in poco tempo Pappa al pomodoro, come si fa Risotto all’Amarone con Zucca e mele Renette Risotto all’Amarone con Zucca e mele
Saranno il freddo, la pioggia e l’umidità ma oggi non cucineremo minestre e zuppe: oggi si fa la pasta con le zucchine! Almeno in cucina vogliamo illuderci di essere già in estate, sperimentando ricette fresche e colorate. Prepariamo un sugo verde e gustoso a base di zucchine, mandorle, menta e aglio. Seguite queste semplici indicazioni et voilà la pasta è servita!
Pasta al sugo di zucchine, menta e mandorle
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
350 gr di pasta formato “bavette”
400 gr di zucchine
40 gr di mandorle pelate e tritate
40 g di mandorle a filetti
100 gr di Grana Padano grattugiato
10 foglie di menta
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
10 cucchiai d’olio
sale e pepe
Procedimento:
Laviamo le zucchine, tagliamole a metà, eliminiamo i semi e lessiamole al dente in acqua salata. Una volta cotte le zucchine facciamole raffreddare.
Mettiamo quindi a cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo mettiamo nel mixer le zucchine, le foglie di menta, l’aglio pelato, il prezzemolo, le mandorle tritate, il Grana Padano, 5 cucchiai d’olio. Frulliamo e poi assaggiamo, quindi regoliamo di sale e pepe.
Condiamo poi la nostra pasta con il pesto di zucchine, il resto dell’olio e guarniamola con le mandorle a filetti.
Buon appetito dalla Redazione!