Patate in camicia
Le patate in camicia vengono così chiamate perché vengono cucinate all’interno di un foglio di alluminio, ma si differenziano dal classico “cartoccio” perché vengono arricchite con altri ingredienti, nel nostro caso formaggio, cipolla e panna fresca. Un contorno non propriamente light, potremmo dire piuttosto uno sfizio da togliersi una volta ogni tanto!
Patate in camicia
Ingredienti:
8 patate
1 cipolla
40 gr fontina
4 cucchiai panna fresca
10 gr burro
Paprika dolce q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Cominciate pelando e lavando le patate, dopo averle asciugate affettatele nel verso della lunghezza facendo attenzione di lasciarle unite alla base. Otterrete cosi delle patate ancora intere ma piene di tagli dove potrete infilarci gli ingredienti che più preferite. Nel nostro caso sbucciamo e tritiamo la cipolla e dopo aver cosparso le patate con un pizzico di sale, mettete il trito di cipolla all’interno dei tagli.
Imburrate 8 fogli di alluminio sufficientemente grandi per contenere ognuno una patata, poi avvolgete le patate nell’alluminio e disponetele su una placca da forno. Infornate a 180° per 50 minuti circa. A questo punto togliete le patate dal forno e con un coltello create un taglio a X su ognuna di esse, poi introducete qualche listarella di fontina, irrorate con la panna e spolverizzate con un pizzico di paprika. Infornate per altri 10 minuti in modo da far sciogliere il formaggio e poi servitele all’interno della loro “camicia” in modo che ogni ospite la possa gustare come più preferisce.
Una ricetta semplice da realizzare ma di grande effetto, provare per credere!