Stampa

Una ricetta vegetariana veloce da preparare e molto ricca di fibre, l’ideale per un pranzo veloce ma che contiene tutto ciò di cui il vostro organismo ha bisogno!

Questo primo piatto è molto gustoso, grazie anche all’uso della scamorza affumicata, e non manca di fibre e ferro grazie alla presenza degli spinaci. Una ricetta da preparare per gli amici, vista la facilità del piatto la buona riuscita è una garanzia!

Penne integrali con spinaci e scamorza

Ingredienti (per 2 persone):
160 gr penne integrali
100 gr spinaci
2 fette scamorza affumicata
2 cucchiai olio extravergine di oliva
50 gr parmigiano reggiano
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
L’ideale per questa ricetta è usare degli spinaci freschi, molto più gustosi e ricchi di ferro e vitamine. Dopo aver eliminato i gambi più duri, lavate bene gli spinaci per eliminare qualsiasi impurità. A questo punto fate scaldare in padella un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, pochi minuti dopo aggiungete gli spinaci e fateli appassire per qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassate e lasciateli cuocere lentamente.
Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata bollente; è consigliato scolare la pasta leggermente al dente per poi farla saltare con tutti gli altri ingredienti in padella, e renderla quindi ancora più gustosa.

Una volta che gli spinaci saranno pronti, trasferiteli su un tagliere e tagliateli in maniera grossolana per avere un trito più fino che ben si adatta a condire la pasta, poi rimetteteli in padelle e aggiungete sale e pepe a piacimento. A questo punto mettiamo la pasta alla padella degli spinaci e aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, lasciamo cuocere lentamente, infine aggiungete un paio di fette di scamorza sopra la pasta calda, in modo che si sciolgano lentamente.
Servite subito e gustatevi questa prelibatezza unica, semplice da preparare ma di grande effetto!

Stampa