Stampa

Un classico dolce al gusto di Nutella, la crema di cioccolata e nocciola più conosciuta e amata da tutti, l’ideale per una colazione ricca che vi darà la carica giusta per affrontare la giornata!

Un peccato di gola adatto a tirarci su il morale, questo plumcake contiene nell’impasto la famosissima Nutella, che gli dona un gusto unico e dolcissimo. Un dolce amato da tutti i bambini, ma anche dagli adulti, per la colazione, uno spuntino o una festa di compleanno.

Plumcake alla nutella

Ingredienti:
2 uova
130 gr zucchero
50 gr olio di semi
230 gr ricotta
50 gr latte
220 gr farina bianca
30 gr cacao in polvere
130 gr nutella
16 gr lievito per dolci

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova e poi aggiungete lo zucchero continuando a mescolare tutto insieme, dopodiché aggiungete la ricotta setacciata, in modo che sia più facile da lavorare. Con l’aiuto di una frusta amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo mano a mano anche il latte e l’olio di semi.
Successivamente aggiungete la farina setacciata, il cacao in polvere e il lievito e mescolate per evitare la formazione di grumi. Per ultimo aggiungete l’ingrediente principale e cioè la nutella, che donerà all’impasto dolcezza e morbidezza. Mescolate ancora per bene e poi versate il composto in uno stampo da plumcake.
A questo punto infornate a 180° per circa 30 minuti, poi provate a bucare la torta con uno stecchino per controllare se è cotta. Una volta sfornata lasciatela raffreddare all’interno dello stampo, poi trasferitela in un vassoio e tagliatene tante fette spesse 1,5 cm.
Un’ottima ricetta per far contenti adulti e bambini e per iniziare la giornata col sorriso!

Stampa