fbpx

Ricetta di Nigellissima: la Mousse di cioccolato

Stampa

Dolce al cucchiaio sfizioso e perfetto per tutte le stagioni: prendiamo spunto dall’amatissima cuoco Nigella Lawson!

Si dice che il cioccolato sia in grado di fare tutto, persino di ricucire le ferite di un cuore spezzato. Per questo non vi è una dimostrazione scientifica, ma possiamo garantire che, se offrite un dolce al cioccolato, difficilmente verrete rifiutati. Perfetta idea per il dessert di fine pasto è la mousse di cioccolato, che ci viene presentata da Nigella Lawson, l’adorabile chef in onda ogni martedì su Real Time. Vediamo insieme come stupire i nostri ospiti, con un dessert sfizioso e veloce da eseguire.

Mousse di cioccolato di Nigellissima

Ingredienti:
150 gr di mini marshmallow
50 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente (70% puro cacao) sminuzzato in piccoli pezzi
60 ml di acqua bollente
284 ml di panna per dolci
1 cucchiaio da tè di estratto di vaniglia

Procedimento:
Mettere insieme marshmallow, burro, cioccolato e acqua in una casseruola a fondo spesso. La pentola va messa a fuoco basso, per permettere che gli ingredienti si fondano tra di loro, mescolando di tanto in tanto. Una volta che tutto si è sciolto, rimuovere dalla fonte di calore.

Nel frattempo montare la panna, aggiungendo l’estratto di vaniglia e procedere fino a che non diventa densa. Una volta terminato questo passaggio, si aggiunge il composto ottenuto al cioccolato in corso di raffreddamento. Si mescola per bene fino ad ottenere una mousse uniforme.

Concludiamo servendo la mousse: si versa il tutto su 4 bicchieri o su coppette dalla capacità di 175 ml, riempiendo i contenitori fino a ¾. Cucchiaino alla mano e… buon appetito!

Stampa