Ricetta semplice per una ciambella allo yogurt

Stampa

Cominciamo bene con una semplice torta per la colazione o per la merenda: la ciambella allo yogurt è perfetta da inzuppare nel latte o nel tè!

La colazione è il pasto principale della giornata, per questo si rivela fondamentale iniziare con un pasto sostanzioso, che ci doni energia per tutto l’arco della mattinata. Vogliamo quindi proporvi, invece di utilizzare prodotti confezionati come biscotti, tortine e plum cake, di provare la nostra ricetta per un dessert nutriente e sano. Combiniamo la leggerezza dello yogurt ad una sfiziosa ciambella, rendendola così un dolce appetitoso per la colazione vostra e dei vostri bambini. La ciambella, inoltre, si conferma ideale per una merenda in compagnia o come dessert alla fine di un pasto (meglio se dopo pranzo).

Vi lasciamo quindi alla nostra ricetta, leggete con attenzione le istruzioni e vedrete com’è semplice creare un dolce favoloso!

Ciambella allo yogurt

Ingredienti:
300 gr di farina
2 uova
150 gr di zucchero
250 gr di yogurt alla frutta (pesca o albicocca)
50 gr di olio extravergine d’oliva
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Procedimento:
Accendiamo il forno.
In una capiente terrina sbattiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungiamo poco alla volta lo yogurt, l’olio, la farina, la vanillina e il lievito.
Versiamo l’impasto in uno stampo già imburrato a forma di ciambella.
Cuociamo a 190° per 50/55 minuti.

Buon appetito dalla redazione!

Stampa