Stampa

Un primo tipicamente primaverile che in questo periodo si trova in ogni ristorante tradizionale, riscoprite come crearlo a casa in pochi e semplici passi!

È primavera ed è tempo di asparagi, infatti solo in questo periodo dell’anno si trovano questi ortaggi freschi ed è meglio approfittarne e gustarli al meglio. La ricetta più conosciuta è ovviamente il risotto, che esalta al meglio il gusto dolciastro degli asparagi, che oltre ad essere buoni sono un prodotto conosciuto per le loro proprietà diuretiche e quindi l’ideale per chi sta seguendo una dieta.

Risotto agli asparagi

Ingredienti (per 4 persone):
300 gr riso Arborio o Carnaroli
400 gr asparagi
½ bicchiere vino bianco
1 scalogno
1 lt brodo vegetale
40 gr parmigiano grattugiato
30 gr burro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Cominciate pulendo gli asparagi: dopo averli lavati, togliete la parte legnosa finale e con l’aiuto di un pelapatate togliete la parte esterna più dura e coriacea. Sciacquateli nuovamente e metteteli in una pentola d’acqua salata. Lasciateli lessare per circa 10 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzettini, tenendo da parte le punte che serviranno per la decorazione finale.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale aggiungendo un buon granulato in una pentola contenente un litro d’acqua. In una casseruola mettete un filo d’olio e aggiungete lo scalogno che avrete precedentemente tritato. Al posto dello scalogno potete usare anche una normale cipolla, noi abbiamo optato per questo perché ha un gusto più delicato e non va a sovrastare quello degli asparagi che devono essere i protagonisti del piatto.

Dopo aver fatto appassire lo scalogno aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e cominciate a irrorare con il brodo. A metà cottura aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti e aggiustate di sale.
A fine cottura togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano, e alla fine aggiungete una macinata di pepe. Servite caldo decorando con le punte degli asparagi che avevate tenuto da parte.
Un piatto della tradizione da gustare in questa stagione: buono, sano e vegetariano!

Stampa