Stampa

Un buon risotto non si disdegna neppure in estate, soprattutto durante questo periodo pazzerello dove il caldo non è ancora del tutto arrivato!

Un primo piatto vegetariano sfizioso e semplice da preparare, il risotto è un grande classico che non manca mai nelle tavole degli italiani. Questa volta ve lo proponiamo con degli ingredienti freschi e deliziosi, che lo renderanno gustosissimo tanto che vi verrà chiesto di rifarlo nuovamente.

Risotto ai finferli con crema di scalogno

Ingredienti (per 4 persone):
400 gr finferli (anche secchi)
320 gr riso arborio
1 pera
6 scalogni
6 rametti di timo
1 lt brodo vegetale
1 bicchiere vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Tritate gli scalogni finemente e fateli rosolare in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio evo per circa 10 minuti. Successivamente versate metà degli scalogni precotti in un piatto e lasciate l’altra metà nella pentola dove aggiungerete la pera pelata e fatta a pezzetti e i rametti di timo sfogliati.
A questo punto trasferite il tutto in un frullatore e dopo aver salato frullate in modo da ottenere una crema densa e liscia e insaporitela con una macinata di pepe. Dopo aver preparato il brodo vegetale, cominciate a preparare il risotto mettendo gli scalogni avanzati in padella e fate tostare il riso, dopo poco sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere aggiungendo brodo a bisogno.
Aggiungete anche i funghi tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per circa 25 minuti fino a cottura ultimata, alla fine incorporate la crema di scalogni e pera e servite caldo.
Un’alternativa veloce per un risotto buonissimo adatto ad ogni stagione!

Stampa