Rose di mele e pasta sfoglia
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
Spesso ci si ritrova a cucinare per gli ospiti e aver poco tempo da dedicare al dolce, oppure non si sa che cosa preparare quando si ha una cena all’improvviso. Queste rose di mele sono veloci da preparare e allo stesso tempo non serve nessuna capacità particolare per farle, ma risultano molto piacevoli per tutti.
Rose di mele e pasta sfoglia
Ingredienti:
400 ml acqua
1 rotolo pasta sfoglia
150 gr zucchero a velo
1 mela
Marmellata di albicocche q.b.
Preparazione:
Lavate bene la mela e tagliatela a metà, togliete il torsolo e poi tagliatene tante fettine molto sottili che diventeranno poi i petali delle nostre rose. In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero a velo e poi aggiungete le fettine di mele per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano. Scolatele e mettetele in un piatto a raffreddare.
Dal rotolo di pasta sfoglia tagliate 5 lunghi rettangoli larghi circa 5 cm, e spennellateli con un po’ di marmellata di albicocche. Posizionate le fettine di mela lungo il bordo dei rettangoli, sovrapponendoli leggermente. Poi arrotolate i rettangoli di sfoglia su sé stessi in modo da ottenere delle roselline.
Posizionatele in una teglia ricoperta di carta da forno e spolverizzate con lo zucchero a velo, poi infornate a 200° per 20 minuti circa. Servite tiepide o fredde, un dolce che sicuramente piacerà ai vostri ospiti e che voi rifarete in diverse occasioni!