Stampa

A volte per creare un dolce buono e goloso ci vogliono veramente pochi ingredienti e poco tempo? proprio come per la ricetta dolce di oggi!

La torta di mele è un classico della tradizione, un dolce che ci riporta nel passato quando le nonne lo preparavano con qualche ingrediente e un po’ di fantasia. Una ricetta semplice che ben si adatta come merenda per i bambini, colazione o fine pasto leggero, un modo utile per utilizzare alcuni ingredienti semplici e salutari come le mele.

Sbriciolata alle mele

Ingredienti:
360 gr farina 00
120 gr burro
1 uovo
180 gr zucchero bianco
8 gr lievito
Cannella q.b.
500 ml latte
2 mele
20 gr zucchero di canna
2 cucchiai rum (facoltativo)

Preparazione:
Cominciamo creando la farcia per la torta che poi potrà raffreddare e riposare mentre ci dedicheremo alla base. In un pentolino mettete 60 gr di farina e un pizzico di cannella in polvere, poi versate il latte a filo mescolando con una frusta. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che la crema si sarà addensata. Poi trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto, quindi lasciate raffreddare.
Nel frattempo mettete in una padella 20 gr di burro assieme allo zucchero di canna e fatelo sciogliere, poi aggiungete le mele sbucciate e tagliate a fette. Lasciate cuocere per 5 minuti e poi sfumate con il rum, e non appena sarà evaporato spegnete e lasciate raffreddare.
Per creare la base della torta mettete la restante farina in una ciotola assieme al burro tagliato a tocchetti. Aggiungete il lievito, lo zucchero bianco e un pizzico di cannella. Lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete un uovo intero e amalgamate insieme tutti gli ingredienti.
Prendete uno stampo da torta e mettete ¾ dell’impasto, poi schiacciatelo bene con le mani in modo da uniformarlo, creando dei bordi leggermente più alti. Versate metà della crema, le mele e la rimanente crema, infine sbriciolate l’impasto rimanente sulla superficie.
Infornate per 30 minuti a 180° poi lasciate raffreddare e fate assaggiare a tutti la vostra torta così semplice ma così buona!

Stampa