Stampa

Un primo piatto dai sapori orientali, rivisitato utilizzando una tipica pasta italiana, un connubio perfetto tra due culture così differenti!

Questo piatto ispirato alla cucina tailandese viene italianizzato usando le tagliatelle al posto dei classici noodles. Il suo misto di sapori dolci, piccanti e aspri creano un connubio perfetto nel palato e rendono questo primo piatto delizioso.

Tagliatelle con tofu e broccoletti

Ingredienti (per 2 persone):
brodo vegetale q.b.
2 scalogni
Un mazzetto di coriandolo
2 cucchiai curry in polvere
1 cucchiaino curcuma
2 cucchiai latte di cocco
2 cucchiaini zucchero di canna
100 gr tofu al naturale
200 gr broccoletti
180 gr fettuccine
Sale q.b.
1 lime
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Tritate lo scalogno finemente e fatelo soffriggere in una padella (o meglio in un wok) con un filo d’olio. Nel frattempo tritate anche il coriandolo, eventualmente se non reperite il coriandolo potete usare il prezzemolo in quanto anche se il gusto non è esattamente lo stesso derivano dalla stessa famiglia.

Aggiungete il curry, la curcuma e il latte di cocco e continuate a mescolare. Al bisogno potete aggiungere anche un po’ di brodo vegetale. Alla fine aggiungere anche lo zucchero di canna e portare ad ebollizione. Lasciare cuocere per 5 minuti e poi abbassare il fuoco, alla fine aggiungete il tofu sgocciolato e tagliato a cubetti e lasciate cuocere il tutto per altri 15 minuti.

Come ultimo ingredienti aggiungiamo le cime dei broccoli e facciamo cuocere per altri 5 minuti, non troppo così resteranno intatti e daranno una consistenza croccantina al piatto.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e quando sarà arrivata ad ebollizione buttate le tagliatelle, una volta terminata la cottura scolatele e saltatele nel wok con tutti gli ingredienti che avevamo preparato, più una spruzzata di lime alla fine.

Servite calde e gustate subito, ed ecco che un po’ di Tailandia è entrata in casa vostra, vedrete che sarà un successone!

Stampa