Topinambur al burro e formaggio

Stampa

Vi proponiamo un contorno gustoso che accompagnerà egregiamente i vostri secondi; un piatto giusto per l’inverno, scoprite qui le magie di questi tuberi!

I topinambur sono dei tuberi che possiamo associare leggermente al carciofo o al sedano rapa, ma dotati di un gusto unico. Ricchi di calcio e ferro sono un alimento energizzante adatto a tutti. Scoprite come utilizzarli per un contorno che stupirà i vostri ospiti, infatti quelli che li conoscono o li usano sono ancora pochi!

Topinambur al burro e formaggio

Ingredienti (per 4 persone) :
800 gr topinambur
50 gr burro
80 gr panna da cucina
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco

Preparazione:
Dopo aver lavato i topinambur passiamo a raschiare la buccia in modo da eliminarne il più possibile, è un lavoro un po’ complesso a causa della loro forma irregolare, ma è preferibile non pelarli per non andare a perdere troppa polpa. Mettete sul fuoco una pentola di acqua e una volta che bolle, tuffateci i topinambur, lasciateli cuocere per circa 10 minuti e poi scolateli. A questo punto sarà possibile sbucciarli completamente visto che con il calore la buccia si sarà ammorbidita. Affettiamo i topinambur creando delle rondelle spesse circa un centimetro. Prendiamo una pirofila che potrà andare anche sul fuoco, e ci sciogliamo dentro il burro, poi ci adagiamo le fette di topinambur cercando di creare un solo strato sovrapponendoli solo ai lati.

Saliamo e pepiamo a piacere e lasciamo cuocere finché non saranno teneri, bagnando di volta in volta con la panna liquida. Mescoliamo con delicatezza ogni tanto e una volta che saranno arrivati a cottura spegniamo il fuoco e li spolverizziamo di parmigiano grattugiato. Mettiamo la pirofila in forno e accendiamo la funzione grill per 2 minuti per far gratinare il formaggio. Una volta sciolto completamente la togliamo dal forno e spolverizziamo con del prezzemolo tritato. Serviteli direttamente nella pirofila, ed ecco a voi un piatto semplice e ricco di proprietà che forse prima non conoscevate…è ora di mettersi ai fornelli!

Stampa