Torta di panettone

Stampa

Le feste sono finite e nelle nostre case restano ancora alcuni avanzi di panettone, che però proprio non ci va più di mangiare, noi oggi vi proponiamo un modo per riutilizzarlo e creare una torta deliziosa!

La ricetta che vi presentiamo oggi è una rivisitazione della classica torta di pane, fatta però con il panettone che abbiamo avanzato dalle festività appena trascorse. Un modo semplice e veloce per non sprecare e buttare nulla e allo stesso creare una torta deliziosa.

Torta di panettone

Ingredienti:
300 gr panettone
1 litro latte
150 gr zucchero
4 mele
20 gr pinoli
Cannella q.b.
Burro q.b.
Pane grattugiato q.b.
Zucchero di canna q.b.

Preparazione:
Se il panettone si è indurito o è aperto da qualche giorno non preoccupatevi, infatti, lo dovrete spezzettare e fare ammollare per almeno 20 minuti nel latte. Dopo aver fatto questa operazione, il vostro panettone risulterà molto più morbido e diventerà un gustoso ripieno del vostro dessert.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli e regolari, e aggiungetele al panettone che avrete ridotto in purea con l’aiuto di una forchetta. Successivamente aggiungete i pinoli, lo zucchero bianco e un pizzico di cannella a piacimento.
Foderate una tortiera con della carta forno e cospargetela con del pangrattato, poi versate il composto, livellatelo e completate con una spolverata di zucchero di canna e qualche ciuffetto di burro.
Infornate a 180° per 35 minuti, e avrete una buonissima torta fatta con ingredienti riciclati, chi lo avrebbe mai detto?!

Stampa