Stampa

Un dessert delizioso da preparare per un’occasione speciale, sicuramente non è un dolce leggero ma un peccato di gola da gustare raramente!

Con i dolci si sa è meglio non esagerare, ma stavolta abbiamo voluto strafare e vi proponiamo questa ricetta super per lasciare ai vostri ospiti il ricordo di un fine pasto delizioso. Una volta ogni tanto è consentito a tutti sgarrare e togliersi uno sfizio!

Torta fredda Nutella e Mascarpone

Ingredienti:
400 gr biscotti secchi
1 cucchiaio zucchero
120 gr burro
250 gr mascarpone
200 ml panna da montare
1 bustina di vanillina
1 foglio di colla di pesce
Nutella q.b.

Preparazione:
Come prima cosa andremo a preparare la base che avrà bisogno di rassodarsi in frigorifero finché prepariamo il resto, quindi mettete in un mixer i biscotti spezzettati e tritateli fino a ridurli in polvere. Sciogliete il burro a microonde o in un pentolino e poi mettetelo in una ciotola dove lo mescolerete al trito di biscotti e ad un cucchiaio di zucchero. Mescolate per bene, anche con le mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo da torta e compattate per bene livellando con l’aiuto di una spatola, poi mettete lo stampo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. Per velocizzare il processo di rassodamento potete anche metterlo in freezer per meno tempo.

Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche e poi aggiungete delicatamente il mascarpone un cucchiaio alla volta mescolando poco alla volta dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Dopo aver fatto ammollare la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, strizzatela e scioglietela in poco latte caldo, poi aggiungete anche questa al composto, e infine la vanillina.

Versate il tutto sulla base di biscotti e riponete in frigo per almeno 1 ora. L’ultimo passaggio è quello di ricoprire la torta di Nutella, per farlo dovrete prima scioglierla a bagnomaria e versarla sopra la crema solo una volta che si sarà leggermente raffreddata e che la base della torta si sarà rassodata. E’ consigliato fare questo procedimento poco prima di servirla in modo che la Nutella sia ancora leggermente sciolta e ancora più deliziosa.
Una bontà per grandi e piccini, da provare almeno una volta!

Stampa