Stampa

Un piatto vegetariano che può essere preparato sia in inverno che in estate, oppure in una di queste giornate strane dove il caldo se n’è decisamente andato!

La vellutata di zucchine è un grande classico, una crema light che ci aiuta a fare il pieno di vitamine per affrontare questi sbalzi di temperatura che tentano in tutti i modi di farci ammalare, una ricetta semplice da preparare anche come primo piatto per una cena tra amici, per cominciare con qualcosa di light ma gustoso allo stesso tempo.

Vellutata di zucchine

Ingredienti:
600 gr zucchine
200 gr patate
½ cipolla
600 ml acqua
Qualche foglia di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine q.b.

Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatene le estremità, poi tagliatele a pezzetti in maniera grossolana. Successivamente sbucciate le patate e lavatele e riducete anch’esse in tanti pezzetti della stessa misura delle zucchine. Affettate mezza cipolla e fatela imbiondire in una pentola con un filo d’olio extravergine di oliva.
Aggiungete anche le zucchine e le patate e lasciate insaporire per una decina di minuti, poi spezzettate qualche foglia di basilico all’interno della pentola e aggiungete l’acqua, in modo che le verdure siano coperte del tutto. Lasciate cuocere per circa 20 minuti e nel frattempo aggiungete un pizzico di sale.
Una volta che le verdure saranno tenere frullate il tutto con un mixer o un frullatore a immersione, aggiustate di sale e pepe e servite con un filo di olio a crudo. Servite la vostra vellutata calda accompagnata da qualche crostino, un ottimo piatto facile da preparare per una cena leggera o per un antipasto diverso dal solito.

Stampa