Destinazione Perù? Ecco cosa fare assolutamente

Stampa

Tra le cose da fare assolutamente una volta impostata la destinazione Perù ne abbiamo trovate 7 per portarsi a casa un ricordo indimenticabile…

Non crogiolatevi al sole tutto il tempo, una volta scelta questa destinazione: ci sono cose che potrete fare solo qui.

Volare sopra le Linee di Nazca: sono geoglifici, linee tracciate sul terreno, del deserto di Nazca appunto. Un altopiano arido che si estende per una ottantina di chilometri tra le città di Nazca e di Palpa, nel Perù meridionale. Le oltre 13.000 linee vanno a formare più di 800 disegni, che includono i profili stilizzati di animali comuni nell’area (la balena, il pappagallo, la lucertola lunga più di 180 metri, il colibrì, il condor e l’enorme ragno lungo circa 45 metri). Partendo con un piccolo aereo dalla città di Pisco sarà possibile vedere ciò che il popolo Nazca intagliò nei terreni rocciosi del deserto oltre 2.000 anni fa… 70 progetti fino a 220 m ciascuno.

Ica e Pisco. Fate una Degustazione dei prodotti delle vigne del Perù: il vino e il pisco, un brandy a base di vino distillato. In alcuni vigneti peruviani si può prendere un tour che include anche il pranzo.

Un treno di lusso fino Machu Picchu. Per chi non se la sente di arrivare in alta quota attraverso le Ande per raggiungere Machu Picchu, c’è un’opzione infinitamente più comoda a bordo del lussuoso treno Hiram Bingham: a Cusco si può prendere un treno di 4 ore completo di pranzo, snack, bevande e intrattenimento dal vivo.

Surf sulle spiagge di Mancora, Vichayito, Los Órganos. Sulla spiaggia di Máncora si può “navigare” tutto l’anno, e l’acqua qui è calda. Andando verso sud è poi possibile raggiungere Vichayito e Los Órganos – posti incantevole per nuotare e fare snorkeling, con una superficie liscia, e una  spiaggia di sabbiosa. Los Órganos inoltre per il surf  è eccellente, ed è in genere meno affollata di Máncora

Percorso gastronomico a Lima. Si possono provare una varietà di peperoni, patate andine, e spezie che crescono solo nella foresta amazzonica.  È possibile prendere lezioni di cucina che includono una visita ad un mercato tradizionale all’aperto. Parecchi sono gli ingredienti in Perù che non si trovano al di fuori del Paese.

Visita ai Cavalli peruviano Paso. Molti ranch offrono dimostrazioni didattiche dei cavalli paso altamente qualificati. Prendete uno degli animali per un trotto guidato: i cavalli peruviano Paso sono chiamati così per la loro andatura lato, che si chiama paso llano. Si tratta di un elegante andatura che fornisce un giro regolare. In alcuni di questi allevamenti i lavoratori indossano anche i costumi tradizionali.

Iquitos e il bacino amazzonico. La giungla ha sempre il suo fascino e affacciarsi sul fiume Maroñon farà parte dell’esperienza. Questa parte del Rio delle Amazzoni è nota per la bird watching. Mentre siete in Iquitos i locali inoltre offrono spesso entusiasmanti dimostrazioni di medicina tradizionale.

 

 

Stampa