In Perù per un viaggio originale nella valle degli Incas

Stampa

Tour fuori dal comune per scoprire il Perù ed innamorarsi di questa magica terra, un tempo popolata dagli Inca. Itinerario da sogno che ci porta da Arequipa alla valle del Colca, dal lago Titicaca a Machu Picchu.

Viaggio alla scoperta del Perù più caratteristico, attraverso un vasto itinerario naturalistico ma anche culuturale, per una visita completa alla Valle degli Incas.
Si inizia dalla splendida città di Arequipa e poi ci si addentra nella valle del Colca per scoprire i villaggi indios più reconditi. Una scenografica strada che parte dall’altopiano conduce al lago Titicaca. Si continua per Cuzco, percorrendo l’altopiano ed effettuando deviazioni che consentono di scoprire e vivere la vera identità andina del Perù: i canyon Tinajani e di Suykutambo, la valle di Pitumarca e le piccole comunità indios che vivono a 4000 m. Si passa poi alla Valle Sacra degli Incas, con le antiche saline di Maras e i siti meno conosciuti fino alla mitica Machu Picchu. Il magico viaggio si conclude con la splendida Cuzco, dove si alloggia in una suggestiva residenza coloniale.

Un’emozionante esperienza di viaggio che, giorno dopo giorno ci arricchisce in modo nuovo: ecco tutte le tappe dell’itinerario in Perù…
1° giorno: Partenza da Milano nel pomeriggio con volo per Madrid. Volo notturno internazionale per Lima con pernotto a bordo.
2° giorno: Arrivo a Lima, incontro con l’assistente italiano e transfer all’hotel nella zona di Miraflores. In mattinata visita del centro storico di Lima: la Plaza de Armas, la Chiesa di San
Francisco e il monastero con il magnifico chiostro, gli esterni del Palazzo Torre Tagle. Si prosegue con la visita del Museo Larco Herrera, una collezione unica nel suo genere attraverso i quali si ripercorre la storia dell’antico Perù, con una particolare attenzione al ruolo delle culture preincaiche Moche e Chimù. Nel pomeriggio con volo locale per Arequipa.
3° giorno: In mattinata visita della città di Arequipa, adagiata in una fertile valle circondata da imponenti vulcani quali il Misti (5.850 metri) e il Chachani (6.030 metri). Visita della Plaza de Armas, il chiostro della Compania e il Museo “Santuarios Andinos”. Si visita poi il convento di Santa Catalina, una vera e propria città nella città.
4° giorno: Partenza per la valle del Colca attraverso pittoreschi scenari andini. Lasciata l’ampia vallata del fiume Chili dove si estende la città di Arequipa si inizia a salire lungo le falde del vulcano Chachani fino a raggiungere la zona di Pampa Cañahuas e la Riserva Naturale Salinas y Aguada Blanca dove troviamo gli esemplari del più grazioso dei camelidi andini: la vigogna. Si prosegue verso la Valle del Colca, per raggiungere la spettacolare formazione rocciosa chiamata la “Ventana del Colca”. Si continua il percorso fino a raggiungere il paese di Pulperas e poco dopo le peculiari formazioni rocciose chiamate i “Castelli di Callali”. Si conclude la serata a Chivay, capoluogo della valle.
5° giorno: Giornata dedicata a escursioni lungo la valle: visita  Al mattino presto partiamo in direzione nord dove il fiume impetuoso ha scavato una gola gigantesca che con i
suoi oltre 3.000 metri di altezza, il doppio del Grand Canyon del Colorado, è una delle più profonde gole della Terra. Visita a “Cruz del Cura”, Cabanaconde e soste lungo il tragitto per immortalare gli scorci incredibili di questo canyon. Si continua con la visita dei paesi di Lari e Ichupampa.
6° giorno: Giornata dedicata al viaggio verso altopiani e lande popolate da pastori e branchi d’alpaca e lama. Partenza in direzione del villaggio di Sibayo. Proseguimento verso il passo di Condoroma fino a raggiungere l’omonimo villaggio dedito prevalentemente all’allevamento e alla pastorizia. Deviazione per visitare il complesso archeologico di Sillustani. Proseguimento verso Puno, città situata a quasi 4.000 metri di altitudine sulle sponde del lago Titicaca.
7° giorno: Giornata dedicata alla visita delle località situate lungo la sponda occidentale del lago Titicaca con la scoperta di July e Puno. Al termine del pranzo visita del sito archeologico di Kutimbo, a meno di un’ora da Puno, dove si trovano due imponenti Chullpas, una a forma cilindrica e l’altra a pianta quadrata.
8° giorno: Giornata dedicata al lago Titicaca. Si naviga in direzione delle Isole degli Uros, le cosiddette “Isole Galleggianti”, oggi abitate da una popolazione di lingua Aymara. Proseguimento per l’Isola di Taquile con breve sosta di mezz’ora per visitare una piccola comunità di agricoltori.  L’Isola di Suasi è un vero e proprio paradiso immerso nella quiete del grande lago.
9° giorno: Partenza per la remota località di Espinar. Al mattino si attraversa con uno zodiac lo stretto braccio di lago che separa l’isola dalla terraferma. Si percorre lo sconfinato altopiano fino a raggiungere la deviazione che porta allo spettacolare canyon di Tinajani. Superato il colle si scende per raggiungere il grande lago Languilayo, uno specchio d’acqua blu cristallina circondato da alte montagne.
10° giorno: Visita al Canyon di Suykutambo e da qui ci si sposta al poco noto sito archeologico di Maria Fortaleza. Si raggiunge il villaggio di Checacupe da dove si risale alla selvaggia valle del fiume Pitumarca in direzione della comunità di pastori quechua di Chilca. Nel primo pomeriggio rientriamo al villaggio di Checacupe e proseguiamo in direzione della Valle Sacra degli Incas.
11° giorno: Mattinata dedicata alle Salines di Maras, dove gli indios della valle, estraggono il salgemma mediante l’evaporazione dell’acqua presente nelle viscere della montagna. Nel pomeriggio proseguimento per la località di Chinchero.
12° giorno: Al mattino presto visita del villaggio e della fortezza di Ollantaytambo, un esempio vivente d’insediamento Inca. Nel primo pomeriggio partenza con il famoso treno per Aguas Calientes unico mezzo che si addentra nella valle dell’Urubamba.
13° giorno: Al mattino presto ci si dirige a Machu Picchu, situata a 2.350 metri di altezza, iniziando ad ammirare lo splendido paesaggio. Accompagnati dalla tranquillità delle prime ore del mattino si visita l’incredibile complesso archeologico scoperto dallo storico nord americano Hiram Bingham.
14° giorno: La città andina di Cuzco, situata a 3.350 metri e antica capitale dell’Impero Incas, è oggi considerata la capitale archeologica del Sudamerica. Pomeriggio a disposizione per visite facoltative, per acquisti o per andare alla scoperta di vicoli della città
15° giorno: Trasferimento privato in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e coincidenza del volo per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.
16° giorno: Arrivo in Europa e proseguimento per Milano.

Prossime partenze: 1 giugno; 11 luglio; 2 agosto; 17 agosto; 12 settembre 2014

Cari lettori quella che vi proponiamo è un’esperienza unica, un viaggio che vi resterà impresso per tutta la vita e di cui conserverete bellissimi ricordi e sensazioni, che valgono molto di più delle meravigliose foto che potrete scattare. A voi lettori che prenoterete attraverso il sito viaggilevi.com verrà riservato UNO SCONTO DEL 4% sulla quota base (esclusi gli accessori). Ricordatevi però, al momento dell’iscrizione, di citare il codice VERACLASSE14 per ottenere il vostro sconto!
Per informazioni sul viaggio ed iscrizioni: www.viaggilevi.com oppure scrivi a viaggi@veraclasse.it
Buon viaggio e… aspettiamo i vostri resoconti e le foto!

Stampa