Procida, l’isola dei limoni e del mare

Stampa

Un’isola con pochi insediamenti e ancora molto caratteristica, piccoli paesi di pescatori che accolgono con semplicità i visitatori

L’isola di Procida è situata nel golfo di Napoli e con Vivara crea un luogo splendido dove i turisti possono ritrovare il contatto con la natura e godere di riposo e relax per trascorrere del piacevole tempo a contatto con il mare e la semplicità. Particolari sono i limoni particolarmente grandi e gustosi unici e locali.

Antichi insediamenti sull’isola sono stati ritrovati risalenti a molto prima dell’Impero Romano che aveva creato in questo luogo un posto di vacanza e di riposo per i nobili e ricchi dell’epoca. Oggi nell’evoluzione di tutti questi anni è ritornata ad essere un posto splendido per le vacanze e la sua bellezza è anche stata preferita come sfondo in alcune pellicole importanti come Il Postino e Il talento di Mr Ripley.

Cosa vedere
Marina Grande

E’ la zona del porto principale, con un piacevole panorama con palazzi e case dai colori pastello. Caratteristico è il Palazzo Montefusco o Merlato per la sua caratteristica principale che fu residenza del re di Napoli. Vi è poi la Chiesa di Santa Maria della Pietà dal caratteristico campanile barocco.
Poco distante la Spiaggia delle Grotte, così detta per delle grotte di tufo oggi adattate a magazzini.

Terra Murata
Questo è l’antico centro abitativo dell’isola e situato a picco sul mare. Imponenti fortificazioni con sue cannoni a difesa rendono questo luogo con il suo panorama un posto speciale. Da visitare il Palazzo d’Avalos antico palazzo reale e poi carcere e anche l’Abbazia di San Michele, splendida chiesa, merita una visita come anche un’abitazione scavata nel tufo e organizzata su tre livelli.

Marina Coricella
E’ uno degli insediamenti popolari del Settecento con una atmosfera estremamente accogliente e allegra. Vicino al mare ha case coloratissime e terrazzi soleggiati. Ristorantini dove gustare piatti locali di pesce in tutta tranquillità, non vi sono macchine ma ci si sposta solo a piedi.

Marina Chiaiolella
E’ una delle mete preferite dai turisti modaioli per la zona con molti locali sul lungomare. Vi è un porto turistico attrezzato per i naviganti derivato da un antico cratere. E’ comunque un piccolo centro di mare con case piccole e con il Santuario di San Giuseppe a fare da protettore del paese. Il panorama diventa splendido al tramonto con vista su Ischia e Vivara.

Stampa