Mercatini di Natale a Francoforte e dintorni, tra i più grandi della Germania

Una tradizione che dura da oltre 300 anni continua ad affascinare grandi e piccoli, uno dei mercatini più grandi di Germania ricco di storia

Stampa

Francoforte, grande centro nevralgico della Germania è anche il luogo dove dall’ultima settimana di novembre tutto il centro storico si trasforma diventando uno dei mercatini di Natale più grande del territorio tedesco. Ed anche nei suoi dintorni molti sono i luoghi caratteristici celebrativi.

In città
Il periodo dell’Avvento riempie le vie e le piazze di profumi, colori, luci con centinaia di stand che offrono tutte le specialità gastronomiche tipiche di questo periodo, zucchero, cannella, farine e molto altro si mescolano a creare i tipici sapori teutonici.
Si può assaggiare il vino di mele caldo con i Bethmännchen, i “pupazzetti” di marzapane tra i dolci più caratteristici. Ma dopo essersi rifocillati ci si po’ dedicare completamente allo shopping di decorazioni per la casa e l’albero o oggetti regalo, in stoffa, in legno ed anche in ceramica.
Una tappa obbligatoria è la visita della casa dell’antico mercato in piazza Paulsplatz, costruita tre secoli fa per ospitare il mercatino di Natale ed ora ospita esclusivamente l’Emporio del miele, ovvero tutti quei prodotti legati al miele ed alle api, dal prodotto in varie versioni, al vino di miele, a candele e derivati.
In piazza Römerberg è allestito un palco dove avviene la programmazione del calendario musicale con concerti legati alla celebrazione religiosa. Ma anche dalla chiesa Nikolaikirche si effettuerà il tradizionale concerto di fiati, mentre alla vigilia di Natale avviene il concerto delle campane, ben 50 che risuonano in tutta la città.

Nella regione
Ad Hanau, città natale dei fratelli Grimm, tutto è incentrato sul rendere felici i bambini di tutte le età. Ai piedi del monumento dei favolisti, stand e prodotti natalizi. Il municipio si trasforma in un calendario dell’avvento gigante, dove giorno dopo giorno viene scoperta una finestrella che rimanda una immagine legata ad una delle favole dei Grimm.
A Darmstadt il mercatino è raccolto attorno al castello ed il 4 dicembre avviene il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Per informazioni: www.frankfurt-tourismus.de

Stampa