Una vacanza a Villach d’inverno tra terme e sci

Stampa

Villach è la meta ideale per chi vuole fare una vacanza o un week end durante la stagione invernale. Ci sono moderni impianti da sci, molti paesini caratteristici da visitare, un’ottima cucina tipica e diversi centri termali di ottimo livello. Per una vacanza di sport e relax, per chi ama le terme e le SPA.

Villach, la graziosa cittadina turistica della Carinzia meridionale in Austria, si trova in una posizione privilegiata e facilmente raggiungibile dall’Italia perchè dista poco più di 20 dalla frontiera del Tarvisio. Durante la stagione invernale è particolarmente apprezzata da chi vuole fare una vacanza combinando sport e wellness. Meta ideale per chi ama sciare e praticare le attività sulla neve, grazie ai suoi ottimi impianti sciistici, Villach è molto apprezzata anche da chi ama le terme. L’intera zona infatti si distingue per una secolare tradizione termale e strutture d’eccellenza nel campo del benessere e SPA. Un soggiorno a Villach permette di intraprendere un vero e proprio percorso alla ricerca del relax, dalle moderne ed eleganti KärntenTherme alla vasca termale Thermal-Urquellbecken situata all’interno del ThermenResort Warmbad-Villach, fino alle grotte di Bad Bleiberg.

KärntenTherme: le più moderne

Le KärntenTherme di Warmbad-Villach sono la struttura più moderna del sud dell’ Austria, con un’estensione di ben 11.000 mq completi di area FUN, FIT & SPA. Il complesso termale si distingue per il design moderno e innovativo, in grado di offrire al contempo un ambiente rilassante e ricercato. Al suo interno si può scegliere tra varie proposte in tema di bellezza e wellness. Saune, hammam e bagno turco attendono chi voglia rilassare corpo e anima in un’area “SPA” di altissimo livello, con ogni offerta beauty e wellness. Per i più piccoli c’è da divertirsi nell’area “FUN”, con scivoli a tubo, Crazy-River e piscina a loro dedicata.
Per chi vuole sostare a Villach per un week end o una vacanza c’è la possibilità di alloggiare presso uno dei due hotel attigui alle terme, il Karawankenhofi, e il Warmbaderhof. In questo modo, si può accedere alla sauna e alla piscina direttamente in accappatoio, grazie a un apposito ed esclusivo corridoio.

Per chi si trova in vacanza a Villach e vuole alternare lo sci al relax delle terme, c’è l’opportunità di sfruttare la combo “Sci & Therme”: con un piccolo sovrapprezzo, i biglietti plurigiornalieri (da 2, 3 o 4 giorni) permettono anche l’accesso gratuito alle KärntenTherme di Villach (aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00), limitatamente alla zona FUN. Anche i possessori della tessera Winter Erlebnis Card possono accedere, per una volta nella durata della Carta, gratuitamente alle zone “FUN” e “SPA” dopo le 16.00.

Per informazioni visitare il sito ufficiale https://www.kaerntentherme.com/it/

ThermenResort Warmbad, l’antica vasca termale

Il ThermenResort Warmbad-Villach è il complesso che maggiormente si attiene alla tradizione termale di Villach. I Celti e i Romani conoscevano bene la potenzialità terapeutica delle sorgenti termali di Villach, e dedicavano regolarmente del tempo alla cura del proprio corpo presso questi luoghi, che assumevano un valore quasi sacro. Gli ospiti della Thermal-Urquellbecken possono immergersi ancora oggi nella vasca posizionata direttamente sulla sorgente termale, permettendo un riciclo continuo dell’acqua alla temperatura costante di 29°. Alla fonte sono attribuiti potenti poteri antidolorifici ed è indicata in particolare contro le infiammazioni dell’apparato motorio. L’esclusivo hotel a cinque stelle Warmbaderhof, che fa parte del ThermenResort Warmbad-Villach, completa un’offerta interamente dedicata al benessere, ma che è anche un competente Centro di cure e terapie.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale https://www.warmbad.com/

Bad Bleiberg: la riscoperta della speleoterapia

Di Bad Bleiberg abbiamo già parlato in un precedente articolo. Il paesino si trova poco lontano da Villach ed ha una tradizione mineraria. Una volta esaurita l’attività estrattiva, si è riqualificato nel corso degli anni Cinquanta in un piccolo paradiso del relax. Qui si possono fare esperienze molto particolari in quanto le miniere sono diventate ambienti ideali dove creare momenti di relax e terapie. Stiamo parlando della “speleoterapia”, un trattamento terapeutico utile a curare i disturbi dell’albero respiratorio: le due gallerie climatiche, ricavate a diversi metri sottoterra, grazie alla loro temperatura costante di 8° e a un tasso di umidità relativa che si avvicina al grado di saturazione (ossia al 99 per cento), aiutano a decongestionare le mucose, migliorando la respirazione. È un’aria purissima e l’assenza di polvere e allergeni impedisce la recidiva di nuove irritazioni.
A Bad Bleiberg si trovano infatti due grotte terapeutiche scavate nella montagna per oltre 1.300 mq: la “Thomas”, raggiungibile comodamente dall’interno dell’area terapeutica tramite ascensore porta a 27 metri sotto terra e fa parte del rinomato Hotel ViveaCentro Benessere di Bad Bleiberg, recentemente rinnovato in molte sue parti. Questo hotel è molto apprezzato dagli amanti di relax e benessere. Vanta infatti una lunga tradizione di esperienza nel trattamento di malattie respiratorie e nell’offerta di varietà terapeutiche per chi soffre di allergie e chi presenta disturbi del sistema muscolo-scheletrico
La “Friedrich” fa parte del nuovo albergo Health Retreat BLEIBERG. Recentemente l’hotel ha beneficiato di un rinnovamento, integrando particolari trattamenti volti a migliorare diversi aspetti della salute degli ospiti che li effettuano. Un intero team di medici, psicologi, scienziati sportivi, massaggiatori, terapisti e dietisti guidati dal Primario Bruno Pramsoller ha contribuito alla creazione di una proposta innovativa che fonde relax e benessere di corpo e mente, promuovendo la prevenzione, il digiuno e la salute olistica.

Come arrivare a Villach

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.

In auto: per organizzare il viaggio consigliamo di utilizzare il “Cerca percorsi” sul sito ufficiale della regione di Villach, www.visitvillach.at.

Stampa