Stampa

Naxos – detta anche Nasso – è l’isola più grande delle Cicladi e, sul suo territorio di 420 chilometri quadrati, ospita persino una montagna di oltre 1.000 metri, fonte di ricchezza d’acqua, solitamente scarsa nell’arcipelago.
È la destinazione perfetta per una vacanza estiva a tutto mare, sole e relax senza però rinunciare alle comodità di un’isola attrezzata, servita e ricca di strutture ricettive.

Come arrivare a Naxos

Si può scegliere di arrivare a Naxos in aereo, in circa mezz’ora di viaggio decollando da Atene, oppure via mare, salpando dal porto del Pireo o dall’isola di Paros, la più vicina delle Cicladi.
Inoltre, durante l’estate, Nasso è collegata all’Italia da alcuni voli charter in partenza dai principali aeroporti del Bel Paese.

Cosa vedere a Naxos

Celebre per essere l’isola simbolo dell’amore mitologico tra Dioniso e Arianna e per essere stata scelta dalla Serenissima per diventare capitale degli avamposti veneziani nel Mar Egeo, Naxos conserva molte ricchezze archeologiche, sicuramente interessanti da visitare.
Da non perdere la Portara, ovvero i resti di un antichissimo tempio dedicato ad Apollo di cui solo l’ingresso è giunto ai giorni nostri.
Molto belli anche il Tempio di Demetra, nel centro dell’isola entro un’ampia vallata e circondato da dolci colline, e il Santuario di Dioniso, datato intorno al 550 a.C., con un’architettura che anticipa quella del Partenone.
Merita una passeggiata il centro storico di Naxos Città, chiamato Chora, ricco di negozietti, locande e sede di un meraviglioso palazzo veneziano.

Cosa fare a Naxos

A Nasso il relax è di casa e allora ecco che non mancano incantevoli spiagge bianche, molto lunghe grazie all’ampio sviluppo costiero.
Sul versante occidentale le più frequentate sono senz’altro Agios Georgios e Agios Prokopios ma ancora più affascinanti sono Plaka, Agia Anna, Sahara, Margas e molte altre, tutte accomunate da acque turchesi e limpidissime.
Il lato orientale è invece più selvaggio ma custodisce baie e calette che è possibile trovare semi-vuote persino in altissima stagione.

Per chi invece non può rinunciare allo sport e all’attività fisica, ecco che Naxos offre subito una soluzione!
L’isola è infatti nota per il trekking, con ben 26 sentieri tra montagne e mare, alla scoperta di scorci suggestivi e bellezze nascoste.
Ci si può avventurare liberamente seguendo una cartina oppure farsi accompagnare dalla guida, lungo percorsi meno battuti ma comunque sicuri e incredibilmente affascinanti.

Stampa