Vacanza benessere in Perù

Stampa

In Perù esistono numerosi luoghi aperti al turismo dove ritemprare mente e corpo, veri e propri centri termali dotati di vasche con acque medicinali e ricche di minerali

Nella provincia di Oyón vi sono numerose fonti termali, come Chiuchín, Churín e Picoyc, che si differenziano per proprietà terapeutiche e composizione chimica e hanno una temperatura che varia da 40°C a 60°C.
Quelle sicuramente più conosciute sono le fonti termali di Churín, situate nella parte alta del fiume Huaura, ad un’altitudine di 2.080 metri.
Lungo il corso del fiume si possono trovare numerose fonti termali come i Baños de la Juventud, per curare dolori alla testa e malattie agli occhi, e il Complesso Mamahuarmuy, sulle sponde a sinistra del fiume.
I Baños de Santa Rosa sono caratterizzati da acque che curano patologie al fegato e allo stomaco, mentre quelle del Señor de Los Milagros per malattie alle vie respiratorie e il Complesso conosciuto come La Meseta, a poca distanza dal centro di Huaura, è il più completo di tutta la zona.
Il centro termale Aguas Calientes è una fermata ristoratrice per chi percorrere il Camino Inca e per chi visita Machu Picchu.
Le sue rilassanti acque, senza colore ne odore, raggiungono quasi i 30°C e sono l’ideale per la cura di affezioni reumatiche, muscolari e nervose.
Nel dipartimento di Ancash troviamo i centri termali di Monterrey e Chancos.
Le  acque delle terme di Monterrey hanno tracce di ferro, solfato e cloruro, una temperatura di 49°C e un pH pari a 7.0,  oltre a proprietà benefiche per disturbi reumatici e nervosi.
Situate ad un’altitudine di 2.700 metri vicino a Huaraz, sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici e dispongono di una piscina grande e alcune vasche ad uso individuale. 
Ai piedi della maestosa montagna Copa, si trovano le fonti termali di Chancos, dalle quali sgorga acqua a 74°C e un pH pari a 7.5.
Classificate come clorurate-sodiche, sono indicate per il trattamento di malattie reumatiche, nervose e per problemi di infiammazione alle vie respiratorie.
Infine, nella cittadina di Yura troviamo acque termali ad una temperatura di 26°C, situate alle falde del Vulcano Chachani, a 2.575 metri di altitudine.
Il centro dispone di diverse vasche delle quali la più nota è la Vasca della Tigre, le cui acque, dall’aspetto leggermente torbido per la grande quantità di minerali, hanno un pH pari a 8.0 e sono indicate per diverse patologie, dai reumatismi, alle artriti, alle malattie dell’apparato respiratorio, dello stomaco, della pelle e alle vie urinarie.

Sono numerosi gli operatori italiani specializzati sulla destinazione Perù.
Il prezzo di un pacchetto di 9 gg/8nt con trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle, volo internazionale dall’Italia andata e ritorno (indipendentemente da circuito scelto) è proposto a partire da 1800 euro a persona (prezzo variabile a seconda della sistemazione e del tour scelti.

Per maggiori informazioni sul Perù visita il sito:  www.peru.info/italiano

Stampa