10 consigli per dimagrire senza dieta

Stampa

Bastano alcuni accorgimenti per dimagrire senza l’ansia di essere a dieta: ecco come perdere peso senza troppe rinunce

La dieta è obbligatoria per dimagrire velocemente? Solo con i programmi alimentari come la dieta Dukan, la Fast Diet o la dieta a zona è possibile perdere peso? Noi vi assicuriamo che non è così. Spesso, specialmente per chi deve solo sgonfiarsi un pochino, sono sufficienti dei semplici trucchi o delle piccole attenzioni da seguire. Applicando alcune regole e seguendo alcuni comportamenti alimentari, si riesce a perdere quei due o tre chili di troppo, senza mettersi a dieta e subire il condizionamento psicologico di dover dimagrire per forza. E' più semplice di quello che sembra: ecco come fare e in 3 o 4 settimane avrete dei bei risultati!

1) Sostituite ove possibile gli alimenti standard con quelli light o a base di soia: bevande gassate, formaggi, prodotti affettati confezionati (pollo, tacchino), yogurt, dessert già pronti, cereali. Solo così risparmierete un 30% circa di calorie.

2) Il caldo favorisce la voglia di alimentarsi con insalate che vanno condite in modo più leggero. Sostituite metà dell'olio che utilizzate con un cucchiaino di senape dolce: facendo un'emulsione, guadagnerete in sapore e dimezzerete le calorie del condimento.

3) All'aperitivo, invece che scegliere i prodotti da forno (pizza, focaccia e similari), andate sulle verdure crude e sulle insalate fredde. Mangerete lo stesso e guadagnerete in calorie.

4) Nelle uscite serali, chiedete cocktail senza aggiunta di zucchero e con succhi di frutta, se proprio non potete fare a meno di un po' di alcool preferite prodotti puri e naturali (gin e vodka pura) che non prodotti con coloranti e derivati sintetici o liquori 'cremosi'. Ricordate però che sarebbe meglio evitare totalmente gli alcolici.

5) Sostituite il pane con dei crackers senza grassi e senza lievito di birra, possibilmente. Se per ogni pasto riusciste a mangiare un pacchetto di creackers dietetici al posto di un panino, risparmiate un 20% di calorie.

6) Sostituite il gelato alla crema (in estate è una delle golosità più comuni) con quello alla frutta e, se volete essere ancora più virtuose, al posto del gelato prendete una granita: ha un apporto calorico inferiore.

7) Preferite ai dolci al cucchiaio (budino, tiramisù, panna cotta, etc. etc.) una bella macedonia fresca, è perfetta anche come spuntino mattutino o pomeridiano. Potete anche condirla con un poco di zucchero, ma ha certamente è un terzo delle calorie degli altri dolci.

8) Sostituire i condimenti cotti della pasta con condimenti a crudo, ovvero condire con del pomodoro crudo e olio, sempre a crudo, è meglio che il sugo di pomodoro, potete anche usare verdure grigliate e condite ancora a crudo.

9) Se non andate in palestra, ritagliatevi 20 minuti al giorno per l'esercizio fisico (o 4 giorni a settimana) per scegliere tra le seguenti attività: camminata veloce, bicicletta, esercizi in casa. Sono solo 20 minuti, neppure la puntata di una fiction e vanno bene tutti i tipi di esercizi.

10) Fate le scale, basta usare ascensore (concesso se avete la spesa o altri pesi), e se i piani sono tanti, fatene metà a piedi e metà in ascensore, almeno 5 o 6, perfetto per cosce e sedere sodi e perdere calorie, sostituisce lo step. 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa