Stampa

Se purtroppo ci siamo ammalati, un ottimo modo per combattere i virus ed attenuare gli eventuali effetti collaterali dei farmaci è avere una dieta leggera ma nutriente e con vitamine, sali minerali e fibre

Se purtroppo, nonostante la prevenzione, siamo incappate nell’influenza, meglio curarsi correttamente anche con l’alimentazione. E’ necessario sostenere il fisico a contrastare l’aggressione del virus per eliminarlo il più velocemente possibile e anche evitare la dannosa azione di alcuni farmaci che vanno a combattere la malattia ma possono creare altri fastidi ad alcuni organi come fegato, reni e anche intestino.

Alimenti da eliminare
Meglio togliere qualsiasi alimento che appesantisca fegato e reni come gli alcolici, i fritti e i troppi grassi animali. Anche i funghi sono sconsigliati.

Alimenti da limitare
I formaggi grassi è meglio ridurli oppure scegliete formaggi magri, anche i fiocchi di latte sono perfetti o è meglio preferire il parmigiano reggiano o grana padano che dona molta energia senza appesantire. Anche il caffè, o meglio la caffeina va ridotta al minimo. Anche gli affettati vanno ridotti, soprattutto quelli già confezionati. Alimenti raffinati (pane, pasta e riso).

Alimenti consigliati
Qualsiasi tipo di verdura è perfetta. Minestre, minestroni, zuppe con cereali e legumi, passati di qualsiasi tipo sono un toccasana per il nostro corpo durante l’influenza. Oltre alla piacevolezza dell’ingerire qualcosa di caldo, sono delle fonti di vitamine e sali minerali notevoli ed anche di fibre e proteine semplici. Da preparare con il minimo condimento, perfetto però un cucchiaio di olio a crudo come tocco finale.
E’ una pietanza molto da “ammalati” ma il purè di patate è perfetto, mi raccomando pochissimo burro è meglio e potete aggiungere anche una carota per migliorare il contenuto vitaminico.
Usate pane e pasta integrale ed alla pasta preferite il riso che può essere semplicemente bollito e condito a crudo con verdure e parmigiano.
Frutta a volontà e di qualsiasi tipo, così come è o anche in macedonia o frullata. Kiwi ed agrumi da scegliere per primi.

Bere, bere e bere
Se la febbre è molto alta, aumenta la disidratazione, fondamentale assumere molti liquidi, acqua, tisane, spremute, tè, succhi di frutta in quantità.

Stampa