Dal 29 giungo al 5 luglio 2009 è di scena il 12° Genova Film Festival, un evento unico che si impone sul panorama per promuovere la produzione italiana di giovani o nuovi autori di tutta Italia. Le 20 ore di proiezione continuative al giorno presentano 26 corti e documentari, selezionati su 500 film, per un totale di 140 ore di programmazione.
Il vincitore verrà selezionato da una giuria, nomi illustri come il cantautore Francesco Baccini, il regista Daniele Gaglianone e l’attrice Lisa Galantini.
Oltre ai Premi “Miglior opera di fiction”, “Miglior documentario” e “Miglior Colonna sonora” il Concorso Nazionale per Cortometraggi del Genova Film Festival attribuisce il Premio della Critica e il “Premio del Pubblico – Provincia di Genova”.
Grande attesa per i molti eventi correlati come L’Omaggio a Vittorio Gassman, presentato dal critico Claudio G. Fava, che apre il Festival il 29 giugno con la proiezione della versione restaurata de Il Mattatore di Dino Risi, e ABCinema: il regista Dennis Gansel incontrerà il pubblico del festival il 30 giugno.
E ancora, Ingrandimenti , una rassegna di film curata dal critico e autore televisivo Oreste De Fornari, dedicata al regista Pappi Corsicato.
Il 4 luglio è il turno di Francesco Baccini con un omaggio a lui dedicato, mentre Percorsi di Stile dedicato agli esordienti ospita come protagonista Alina Marazzi.
Per informazioni: segreteria@genovafilmfestival.it
Organizzazione e segreteria: Associazione Culturale Daunbailò
Segreteria e Archivio del Genova Film Festival
Palazzo Ducale – P.zza Matteotti 62 – Genova
Tel. 010 5573958 – 349 6222857