BMW Guida d’Italia 2009

Stampa

La presentazione della nuova edizione della Guida d’Italia BMW è stata l’occasione per premiare Andrea Berton, il giovane chef del Trussardi Alla Scala Ristorante di Milano

BMW Group Italia e Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor hanno celebrato, con una esclusiva cena, l’uscita della nuova Guida d’Italia 2009.
L’evento, avvenuto presso DiBiT 2 dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, aveva anche il duplice scopo di raccogliere fondi per la ricerca e di assegnare i due consueti riconoscimenti della guida “Ristorante dell’Anno” e “Chef emergente”.
Il Ristorante dell’Anno è quello di Alfonso Iaccarino che, dopo aver incrociato le valutazioni degli esperti sui migliori dieci ristoranti d’Italia, si è distinto per la capacità del suo chef di abbinare i tradizionali sapori mediterranei con accostamenti e tecniche moderne, senza dimenticare una grande attenzione alla qualità delle materie prime. Da sottolineare inoltre l’offerta della cantina, ricavata in un antico cunicolo di epoca romana, che annovera oltre 1.300 etichette di vini italiani ed esteri.
Andrea Berton, talento cresciuto alla scuola di Marchesi e Ducasse, è stato invece premiato come migliore “chef emergente”. Lo chef friulano vanta un’esperienza pluriennale iniziata a Milano alla cucina di Gualtiero Marchesi nei locali di Via Bonvesin della Riva. Negli anni a seguire ha lavorato in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo a contatto con i grandi nomi della gastronomia internazionale e, a partire dal 2005, ha avviato la collaborazione con Trussardi che nel 2006 si è tradotta nel Trussardi Alla Scala Ristorante, di cui oggi è direttore e chef di cucina.
BMW Guida d’Italia 2009 è curata dalla Direzione Comunicazione e P.R. di BMW Group Italia con la collaborazione di Edizioni Fotogramma, ed è già disponibile nelle librerie, distribuita da Mondadori al prezzo di copertina di 20 euro. La Guida è inoltre inserita nel welcome pack che i Concessionari BMW offrono in omaggio a tutti i clienti che abbiano sottoscritto il contratto d’acquisto di una nuova autovettura. Pronta a trasformare ogni viaggio in un’indimenticabile esperienza all’insegna del tipico piacere di guidare, la Guida fornisce al lettore-viaggiatore dei precisi punti di riferimento ovunque si trovi e ovunque sia diretto. La nuova edizione riporta infatti gli indirizzi e le valutazioni di 1.820 alberghi, 1.295 ristoranti, 22 porti turistici, segnala numerosi negozi per lo shopping e offre suggerimenti e consigli per il tempo libero, oltre a una specifica sezione dedicata alla rete di vendita e assistenza BMW nel Paese.

Stampa