Christie’s mette all’asta la collezione del Principe George

Stampa

Il prossimo 20 novembre 2009, la famosa casa d’aste offrirà al pubblico una collezione appartenuta al Principe George, Duca di Kent, e a sua moglie la principessa Marina

Christie’s annuncia l’asta di proprietà della Collezione di SAR il Principe George, Duca di Kent KG, KT, e SAR la Principessa Marina.
L’asta offrirà circa 200 lotti che comprendono argenti, gioielli, dipinti, mobili, arazzi, tappeti e opere d’arte con stime che vanno da £ 250 a £ 100.000.
L’asta prosegue una lunga tradizione di vendite Royal da Christie’s che ha avuto inizio nel 1773 quando fondatore della società, James Christie, ha venduto le proprietà della principessa di Galles, madre di George III.
Sua Altezza Reale il Principe George (1902-1942) è stato il quarto e più giovane superstite figlio di Sua Maestà il re George V e della Regina Maria, e un pronipote della regina Vittoria.
Nel 1934 è diventato Duca di Kent e si è sposato con SAR la Principessa Marina di Grecia e Danimarca (1906-1968).
La coppia viveva a Belgrave Square in un’imponente casa vicino a Buckingham Palace, e anche a Coppins in una villa vittoriana ereditata dalla zia del Duca, la principessa Victoria, che morì nel 1935.
La tragedia ha colpito la coppia nel 1942, quando il duca è stato ucciso mentre era in servizio per la RAF.
Christie’s mette all’asta vari oggetti appartenuti alla coppia tra cui un ritratto della principessa Louise (1848-1939) stimato tra i £ 10.000 e i £ 15.000.
Per quanto riguarda i mobili, sono degni di nota la sedia e lo sgabello che servirono per l’incoronazione di Sua Maestà il Re George VI nel 1937.
Rivestita di seta rossa, e tessuto con la Royal stemma, la sedia è stimata intorno ai £ 15.000.
La vendita comprende anche un modello d’argento della Bentley Jackson speciale, conosciuta come “Madre Gun” che è stato presentato dall’Istituto dell’industria automobilistica (IMI) per Sua Altezza Reale il principe Michael di Kent.
Infine, la collezione di gioielli comprende una vasta gamma di pezzi altamente personali e include un’affascinante collana che presenta fotografie in miniatura della regina Victoria, il Principe Alberto e ciascuno dei loro nove figli (stima: € 500-700) e un anello con un cammeo di Federico, Principe di Galles, del valore di circa 1.790 (stima: € 400-600).

Stampa