Christo, The Floating Piers: la passerella sul Lago di Iseo

Stampa

Una passerella galleggiante ideata dal re della land art permetterà a tutti di poter passeggiare per circa 4 km sull’acqua ammirando il panorama

Chi avrebbe mai detto che un giorno Christo avrebbe platealmente camminato e permesso a tutti quelli che vorranno provare di camminare sulle acque.
Stiamo parlando dell’artista Christo diventato famoso per avere impacchettato molti dei monumenti più famosi al mondo che ha deciso di costruire una passerella galleggiante che sul Lago di Iseo collegherà il paese di Sulzano all’isolotto Montisola per poi proseguire sino all’isola di San Paolo.
The floating piers è il titolo di quest’opera unica e assolutamente innovativa che sta interessando tutto il mondo perché se impacchettare e realizzare opere enormi è di per se originale, l’idea di camminare su di un lago quasi liberamente è altrettanto inconsueta.

Nella loro lunga carriera di land art, Christo e la moglie Jeanne Claude, che è purtroppo mancata qualche anno fa, hanno veramente creato arte innovativa. In diverse parti del mondo sono riusciti a “nascondere” per valorizzare come la Porta Pinciana a Roma o il Pont Neuf a Parigi o il Reichstag a Berlino o a usare materiali inconsueti come bidoni vuoti o pezzi di plastica per installazioni giganti.

Si potrà camminare su 200.000 blocchi galleggianti, l’artista suggerisce di farlo a piedi nudi, sia di giorno che di notte (questa è per il momento l’intenzione) e percorrere tutti i 4 chilometri circa fermandosi a proprio piacimento e lasciandosi cullare dalle acque del lago. Sarà anche possibile fare il bagno, tempo permettendo o a discrezione di chi lo vorrà.

Si preannuncia quindi un vero e proprio evento internazionale, grazie alla fama di Christo, arriveranno turisti e curiosi da tutto il mondo, Cina e Giappone inclusi. E poi, chi non vorrebbe poter dire di aver compiuto una passeggiata galleggiando in mezzo al lago come se stesse tranquillamente camminando sulla terra ferma?

The floating piers
18 giugno – 3 luglio 2016
Sulzano – Lago di Iseo (BS)

Per informazioni | www.thefloatingpiers.com

Stampa