Manuel Bozzi conquista l’Università di Firenze

Stampa

Una Laurea fuori dal comune, i gioielli di Manuel Bozzi diventano soggetto di una Tesi di Laurea all’Università di Firenze

I gioielli di Manuel Bozzi realizzati in comune  con François Girbaud per il progetto Jeanswell la leggenda del jeans –gioiello diventano soggetto di una Tesi di Laurea all’Università di Firenze, una notizia che dimostra quanto l’espressione del designer di gioielli pisano sia contemporanea e soggetta di studio.
Il Jeanswell, frutto del sodalizio creativo tra Manuel Bozzi ed il genio del denim François Girbaud, viaggia dalla bottega orafa all’ambiente accademico dell’Università di Firenze tramite il lavoro preciso e puntiglioso di Larissa Bagni, brillante studentessa 25enne di S.Miniato (PI).
Per laurearsi presso la Facoltà di Architettura di Firenze in Progettazione della Moda, Larissa Bagni ha elaborato una interessantissima tesi dal titolo “Trattandosi di jeans. La nobilitazione del denim attraverso nuove tecniche di lavorazione” e proprio per arricchire il suo lavoro ha scelto di analizzare Jeanswell e la creazione dei gioielli per il jeans di Manuel Bozzi.
Il lavoro di Larissa Bagni, che ha ottenuto una eccellente valutazione da parte della commissione didattica di 107/110, parte da una ricerca storica sul jeans, e passando per i vari procedimenti produttivi e trattamenti in capo, giunge ad analizzare le applicazioni sperimentali effettuate sul denim. E’ proprio a questo punto che l’analisi tratta il tema JEANSWELL, individuato come significativa novità stilistica inerente la storia del denim, in un breve ma attento colloquio con Manuel Bozzi, creatore dei gioielli che ne rendono unica l’evoluzione.

Stampa