Public Design Festival

Stampa

A Milano, dal 18 al 26 aprile 2009, si svolge un festival dedicato agli spazi pubblici con workshop, incontri, musica, aperitivi, pranzi e cene, la collezione di esterni design e un progetto di ospitalità alternativa

Public Design Festival è il festival dello spazio pubblico che si tiene a Milano dal 18 al 26 aprile 2009, nell’ambito della settimana del design. Per l’occasione è indetto un concorso internazionale, una piazza è stata trasformata ad hoc, sono stati organizzati workshop, incontri, musica, aperitivi, pranzi e cene, la collezione di esterni design e un progetto di ospitalità alternativa – bedsharing.org. Nove giorni per sperimentare un altro modo di vivere la città e gli spazi di tutti, per riscoprire il valore dello spazio pubblico, per incontrare designer e architetti da ogni parte del mondo, per immaginarsi una città diversa.
Duepercinque parade è un progetto di rivisitazione dei parcheggi urbani: un percorso che da Piazza XXIV Maggio sale per Viale Gorizia e Via Vigevano, attraversa Piazzale Stazione Genova e passando da via Savona arriva in Zona Tortone e porta in scena la presentazione pubblica dei progetti di trasformazione dei parcheggi urbani, dimensione due metri per cinque. Tra le auto parcheggiate nasce un nuovo spazio di ricerca per sperimentare soluzioni innovative e creative per la città.
Ma anche Piazza XXIV Maggio diventa protagonista e dal 21 al 26 aprile torna a essere una piazza: aperta di giorno e di notte, accessibile, da vivere; un luogo non solo di passaggio ma di incontro e socializzazione, con servizi per la città e i cittadini, aree per rilassarsi e un importante progetto di valorizzazione del Mercato Comunale, luogo centrale per la vita e la riqualificazione della piazza, dentro e attorno a cui si sviluppa un nuovo modello di utilizzo di uno spazio pubblico, legato anche alla produzione e offerta di cibo “di strada” di alta qualità.

Stampa