Gli studenti vincitori dell’edizione 2009 del concorso Young? Creative¿ Chevrolet! sono stati premiati in grande “stile” il 29 ottobre. L’evento “Spark of Fashion” (Scintilla di Moda) organizzato da Chevrolet a Berlino è stato l’ambientazione perfetta per la cerimonia di premiazione europea: una serata tutta all’insegna della moda, una delle cinque discipline previste a livello europeo dal concorso. La stella della serata, una versione personalizzata della nuova city car Chevrolet Spark, è stata creata dalla designer berlinese di moda Mischa Woeste, creatrice del brand Smeilinener.
Mischa Woeste della Smeilinener è stata incaricata da Chevrolet di prendere la nuovissima city car Spark e di utilizzarne la carrozzeria e gli interni per mostrare lo stile forte e deciso con il quale si è fatta conoscere la Smeilinener.
“Come le migliori indossatrici, la Spark ha l’aspetto e la sicurezza necessarie per indossare i vestiti più originali – dichiara Mischa Woeste di Smeilinener – Che esperienza, quella di vestire un’auto e i suoi occupanti! Mi sono divertita di fronte alla fusione di mondi di design in cui mi sono ritrovata quando ho applicato il mio stile di moda e i miei materiali all’espressività della Spark”.
Traendo ispirazione dalla propria collezione Primavera/Estate 2010 presentata alla Settimana della Moda di Berlino, Mischa ha preso degli elementi chiave di design e li ha applicati ad interni ed esterni dell’auto. L’icona di un fenicottero, una caratteristica della collezione, decora la porta del lato guida, con la testa rivolta verso i fari anteriori. Draghi, pesci e farfalle adornano la carrozzeria, mentre il tetto progressivamente si evolve, tramite foglie rampicanti, verso motivi tribali africani. Tutto nella caratteristica tavolozza di colori, basata su neon e luci vivaci, già presente nella Collezione Vive La Fete.
Avviata nel 2007, la competizione artistica Young? Creative¿ Chevrolet! aveva l’intezione di promuovere i giovani talenti del futuro, stimolando gli studenti a dare la propria interpretazione del marchio Chevrolet. Dai 32 istituti partecipanti nella prima edizione si è arrivati a ben 120 dell’attuale.
All’inizio dell’estate 2009, una giuria internazionale ha scelto i vincitori del concorso di quest’anno, premiando le migliori opere nelle categorie Moda, Fotografia, Visual Arts, Video e Musica, scelte tra gli oltre 530 progetti presentati ai concorsi nazionali di 19 Paesi europei.
I criteri che la giuria ha adottato per decretare i vincitori sono stati: creatività ed innovazione, interpretazione del marchio, qualità artistiche, possibilità di utilizzo nelle strategie di comunicazione. I giurati provenivano da diversi paesi europei (Croazia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera) e da differenti aree professionali ed hanno passato in rassegna tutti i progetti vincitori dei 19 Paesi europei partecipanti.
Sull’onda del successo di Young? Creative¿ Chevrolet! nella sua edizione 2009, Chevrolet ha lanciato la quarta edizione di questa iniziativa davvero unica nel promuovere la creatività. Focalizzandosi anche questa volta su Moda, Fotografia, Visual Arts, Video e Musica, gli studenti dovranno trarre ispirazione da due veicoli Chevrolet, ciascuno a modo suo elettrizzante: la Spark e la Volt.