G.H. Mumm Blanc de Blancs

Stampa

Il prestigioso vino Champagne 100% Chardonnay servito nel lussuoso baule-champagnerie Trunk by Neil Barrett

G.H. Mumm Blanc de Blancs è un vino Champagne esclusivo, prodotto solamente in piccole quantità come vuole il marchio che da sempre ha fatto suo il motto “Solo il meglio” come voleva il suo padre fondatore Georgers Hermann Mumm. Questo vino proviene esclusivamente da uve di una stessa annata ed è un 100% Chardonnay dominato dalla freschezza, dalla finezza e da un perlage minuto e leggero. Il tratto più distintivo sta nella mineralità che lo contraddistingue, grazie alla sua provenienza dal terreno gessoso della Côte des Blancs, nella rigogliosa regione nel nord della Francia, e più precisamente all’interno dei 220 ettari di vigneti classificati al 98% nella scala degli 8 cru più rinomati tra le terre della Champagne.

Alla vista si presenta di un giallo tenue, luminoso e puro mentre al naso sprigiona un profumo di fiori bianchi, frutta fresca e limone. Inizialmente delicato al palato termina poi mirabilmente con un finale ricco e persistente, che lo rende apprezzabile sia durante l’aperitivo che accompagnato da piatti di pesce fresco. La bottiglia stessa è intrisa di valore e tradizione: nel passato era, infatti, dedicata unicamente ai veri appassionati e amici della Maison. L’etichetta con l’angolo superiore ripiegato verso l’interno richiama l’uso di una volta dei biglietti da visita: il lembo così posto testimoniava che la bottiglia di champagne era stata consegnata a mano.

Per dare ancora più risalto al momento della degustazione di un G.H. Mumm il celebre designer Neil Barrett, interprete assoluto di uno stile minimalista che coniuga tradizione ed avanguardia, ha disegnato in onore della Maison il Trunck Champagnerie: un baule-champagnerie di lusso che richiama il fascino vintage dei primi del ‘900, rivestito da un pellame dall’aspetto materico, evidenziato dalla grana molto ricca e messa in contrasto dalle modanature, dalle minuterie in metallo con finitura canna di fucile antichizzato. All’interno è possibile trasportare diverse bottiglie assieme ai calici per la degustazione, che avviene mentre si ascolta della buona musica proveniente dal sistema Hi-Fi integrato e con le bottiglie sempre alla giusta tempertatura di servizio grazie a due scomparti refrigeranti

Stampa