Stampa

Il numero 8 contraddistingue un vino dalle particolari qualità organolettiche e portatore dell’eccellenza dei vitigni Cusumano.

L’8 nella cultura cinese è simbolo di infinito, di perfezione e di buon auspicio. L’8 è anche il simbolo e il “porta fortuna” del nuovo Pinot nero prodotto dall’azienda Cusumano.
Questo prelibato vino nasci in 8 ettari di vigneti, a 800 metri sul livello del mare, è imbottigliato dopo 8 anni di vendemmia e dopo 8 mesi di passaggio in barrique per un totale di 28.000 bottiglie…Insomma questo numero contraddistingue il più particolare e, per così dire, “capriccioso”
dei vitigni coltivati dall’azienda Cusumano e gli porta fortuna a guardare i riconoscimenti che questo vino ha collezionato.

Il pinot nero, originario della Borgogna, è un vitigno particolarissimo caratterizzato da profumi inebrianti associati ad una facilità di beva straordinaria senza essere mai banale. Le condizioni climatiche della Borgogna sono molto diverse da quelle della Sicilia,  anche se a Ficuzza le escursioni termiche tra giorno e notte sono molto accentuate esattamente come a latitudini più “nordiche”. L’intraprendenza dei fratelli Alberto e Diego Cusumano e l’esperienza dell’enologo Mario Ronco hanno portato l’azienda a scommettere su questo vitigno, piantando barbatelle in Sicilia su un terreno argilloso, forse con la malcelata convinzione che la Sicilia è davvero un “continente” unico per il vino.

Stampa